Inversione della formula

Buongiorno
Sono un ragazzo di 25 anni, generalmente fino ad adesso con un buono stato di salute, dal 3 al 16 dicembre ho avuto sintomi influenzali quali raffreddore , tosse grassa e mal di gola ma nessun segno di febbre.
La dottoressa mi ha prescritto un antibiotico che ho terminato il 16 dicembre con sintomi per lo più scomparsi.
Una settimana prima circa di questo stato influenzale sono andato a fare il primo controllo per diventare donatore di sangue all'avis precisamente il 29 dicembre.
Mi hanno poi richiamato sempre a distanza di una settimana confermandomi l'idoneità.
Però dagli esami ho avuto i seguenti valori per quanto riguarda la formula leucocitaria

NEUTROFILI: 1,99
LINFOCITI: 1,86
MONICITI 0,37
EOSINOFILI 0,14
BASOFILI 0,01
NEUTROFILI 45,5
LINFOCITI 42,6
MONOCITI 8,5
EOSINOFILI 3,2
BASOFILI 0,2

la dottoressa mi ha parlato di inversione di Formula leucocitaria, ma a cosa potrebbe essere dovuta??
Inoltre riporto qui sotto i risultati di altri esami effettuati il 22 luglio 2014.

NEUTROFILI: 2,18
LINFOCITI: 3,26
MONICITI 0,55
EOSINOFILI 0,37
BASOFILI 0,02
NEUTROFILI 34,2
LINFOCITI 51,1
MONOCITI 8,6
EOSINOFILI 5,8
BASOFILI 0,3

Anche qui si può parlare di inversione di Formula?
La domanda è sempre la stessa a cosa può essere dovuto?
Ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Sul secondo emocromo è presente uba inversione della formula leucocitaria, che poi è rientrata visto che non è più evidente all'ultimo emocromo.
Le cause possono essere le più disparate.
Le consiglio ripetere eocromo tra circa un mese e valutare a quel punto lo stato.
Mi faccia sapere.
Buon anno

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, sono molto ipocondriaco, per cui difficilmente riesxo a tranquillizzarmi, di quali cause stiamo parlando? Devo preoccuparmi? Mi faccia sapere al piu presto. Molto gentile, e buon anno
[#3]
dopo
Utente
Preciso che negli esami di luglio ho effettuato anche l'esame del tsh per la tiroide, risultato alto circa 5,9. ma gli altri relativi esami ft4 e anticorpi nella norma, inoltre ho effettuato un'ecografia al collo dove la tiroide risulta perfettamente funzionante e a posto clinicamente. Rimango in attesa. Grazie
[#4]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Le ribadisco che non ha nessun motivo di preoccuparsi.
Le cause dell'inversione della formula sono tantissime e non è possibile discuterle in questo contesto. Se vuole ne può parlare con collega specialista, di persona, giusto per una sua tranquillità .
La saluto e auguri.