Ematocrito

buona sera e grazie del servizio....di solito nell'emocromo il mio valore di riferimento dell'EMATOCRITO si aggira intorno a 47-48.
diciamo che non faccio esami spesso nello stesso laboratorio ed ora sono preoccupato perche ho visto che nei valori precedenti deglii altri esami l'ematocrito era si 48 ma il limite max era di 52. Quello che ho fatto oggi e' risultato 47 ma il valore massimo e' 48, quindi al limite massimo della norma. a cosa e' dovuto tutto cio?? il mio ematocrito e' aumentato e devo preoccuparmi?? grazie infinite
[#1]
Dr. Giovanni Franco Ematologo 119 7 3
gentile utente un ematocrito di 47 non è molto alto stia tranquillo, magari aveva bevuto di meno ed i rsultati dell'emocromo sono lievemente sovrastimati per emoconcentrazione. Ma comunque è nel range di normalità, sopratutto se lei è un fumatore. Spero di averle risposto. Un saluto

Dr. Giovanni Franco - Ematologo
www.giovannifranco.it

[#2]
dopo
Utente
Buona sera Dottore e grazie tanto per la sua gentilezza. Oggi ho ripetuto nuovamente l'emocromo in un altro lavoratorio e il valore dell 'ematocrito è uscito 46 con un range max di 52......il valore è buono?
Poi ho fatto anche i transaminasi GOT e YGT sono buoni tranne GPT che il massimo è a 50 e io ce l ho a 80. Premetto che mangio davvero male infatti sono in sovrappeso......
Gentilmente può chiarirmi questi due dubbi? Grazie nuovamente
[#3]
Dr. Giovanni Franco Ematologo 119 7 3
Si stia tranquillo il valore dell'ematocrito è nella norma. Le transaminasi possono aumentare se è sovrappeso per steatosi epatica o sindrome metabolica. Non saprei dirle di più al momento ma potrebbe essere correlato al sovrappeso ma senza conoscere il suo caso non posso escludere altre cause. Spero di averla aiutata. Un saluto ne discuta anche con il suo curante
[#4]
dopo
Utente
Grazie davvero tante Dottore....buona serata....
[#5]
dopo
Utente
Buona sera.... Scusi se la disturbo.... Desideravo farle una domanda...
Quando esco dalla doccia provo prurito un po' in tutto il corpo.
Avendo fatto le analisi di routine come emocromo, transaminasi, ves, pcr, creatinina, azotemia.... Tutte nella norma... Devo ripeterle perche il problema c'è l ho adesso oppure no perché sono fatte da poco? Grazie tante.
[#6]
Dr. Giovanni Franco Ematologo 119 7 3
Gentile utente per rispondere ai suoi dubbi le consiglio di fare una visita ematologica per dare una risposta definitiva al problema. Purtoppo senza visitarla e senza vedere gli esami in sequenza non è possibile rispondere. Faccia una visita. Tra l'altro nella sua provincia c'è un grossa ematologia che le consiglio. Loro le diranno se continuare o meno a fare esami del sangue. Un saluto
[#7]
dopo
Utente
Buona sera gentilissimo dottorr, desideravo domandare gentilmente una informazione diversa dal precedente consulto , sfogliando le analisi fatte negli anni precedenti ho notato che nell'emocromo il valore dei linfociti è cambiato negli anni e cioè:
Il range normale è 20-40 e il mio emocromo nel 2013 il valore è di 30, 4 e val. Assoluto 2, 16 (range 1-5)
2016 valore 33, 5 e val assoluto 1, 87 (range1-5)
2017 valore 26, 0 e val assoluto 1, 69 (range 1-5)
2019 valore 37, 6 e val assoluto 2, 40 (range 1-5)
Cioè è sempre nel range della normalità (20-40 quindi fino a 40 porta il laboratorio analisi) ma negli anni cambia anche se rientra nel range della norma.
Devo preoccuparmi che sta aumentando e posso avere un linfoma?? Sono un po ipocondriaco..
Ultima domanda: il valore di 37. 6 sgu un range di 20-40 per quanto riguarda i linfociti va bene?
Sono preoccupato.
Garzie davvero tanto anticipatamente.
[#8]
dopo
Utente
Buona sera gentilissimo dottore...scrivo per un altro argomento...., negli ultimi anni sono aumentato circa 20 kg....un anno fa circa feci gli esami di routine e tutto uscì nella norma tranne le transaminasi GPT leggermente alte.
Non ho fatto nessun tipo di dieta e purtroppo ho trascurato questa cosa ed ho continuato a mangiare sbagliato un po di tutto soprattutto affettati pizza gelati etc...
Cinque giorni fa ho rifatto le transaminasi ed ho
GOT 33 VAL MAX 37
GPT 58 VAL MAX 41
GAMMA GT 19 VAL MAX 40
Ho rifatto stamattina le transaminasi il valore gpt continua ad essere alto anzi un punto in più 59!!!!
Ho fatyo l ecografia addome ed è uscito il fegato leggermente ingtossato e steatosico.
Sapevo già di questa steatosi del fegato .....ora ho paura che possa avere come ho letto su internet la STEATOEPATITE....cioè quella brutta malattia del fegato. Cosa devo fare??? Grazie tante davvero.