Linfoma

Buona sera, vi scrivo per il figlio della mia amica carissima, ha 13 anni gli è stato diagnosticato un linfoma, il tutto è nato da un linfonodo ascellare ingrossato scoperto quasi 1;mese fa, gli hanno fatto la PET e gli dicono ai genitori che il tumore ha toccato gli altri organi : polmoni e ossa, in questi giorni arriverà l' esame della biopsia. Vorrei sapere se c'è possibilità di sopravvivenza. Ha dolori atroci su tutto il corpo, ora gli fanno il cortisone. Cordiali saluti.
Dr. Massimo Scorretti Cardiologo, Ematologo, Biochimico clinico 242 12
Gentile signora, occorre definire il tipo di lesione oncologica (tumorale) del linfoma. Inutile dire che ne esistono (purtroppo) moltissime varietà, caratterizzate, a loro volta, da una sostanziale diversità cellulare. Comunque una volta identificato il tipo istologico lo staging e il grading (ciò il livello di aggressività ed evoluzione) si potranno avere delle indicazioni, in merito alla prognosi, più precise. Fortunatamente i progressi fatti, nel corso degli ultimi anni, per ciò che riguarda il trattamento di queste patologie, fa ben sperare in esiti favorevoli.

CORDIALI SALUTI
dott. Massimo Scorretti
Cardiologo Ematologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille dottore per la sua gentile risposta., Non appena ho notizie della biopsia le farò sapere. Siamo disperati..un fulmine a ciel sereno.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Buona sera dottore, ho appena appreso la notizia dalla mia amica, purtroppo il tumore è non hodcking tipo B 4 stadio, leggendo un po' su internet ho visto che la cosa è seria, le chiedo si può guarire , mi spiega in parole semplici la malattia,c'è qualche clinica convenzionata con il SSN che cura questo tumore in Italia dove sono molto bravi ?? Grazie mille dottore per una sua risposta.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in ematologia