Linfoma

Buona sera, vi scrivo per il figlio della mia amica carissima, ha 13 anni gli è stato diagnosticato un linfoma, il tutto è nato da un linfonodo ascellare ingrossato scoperto quasi 1;mese fa, gli hanno fatto la PET e gli dicono ai genitori che il tumore ha toccato gli altri organi : polmoni e ossa, in questi giorni arriverà l' esame della biopsia. Vorrei sapere se c'è possibilità di sopravvivenza. Ha dolori atroci su tutto il corpo, ora gli fanno il cortisone. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Massimo Scorretti Ematologo, Cardiologo, Biochimico clinico 241 12 5
Gentile signora, occorre definire il tipo di lesione oncologica (tumorale) del linfoma. Inutile dire che ne esistono (purtroppo) moltissime varietà, caratterizzate, a loro volta, da una sostanziale diversità cellulare. Comunque una volta identificato il tipo istologico lo staging e il grading (ciò il livello di aggressività ed evoluzione) si potranno avere delle indicazioni, in merito alla prognosi, più precise. Fortunatamente i progressi fatti, nel corso degli ultimi anni, per ciò che riguarda il trattamento di queste patologie, fa ben sperare in esiti favorevoli.

CORDIALI SALUTI
dott. Massimo Scorretti
Cardiologo Ematologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua gentile risposta., Non appena ho notizie della biopsia le farò sapere. Siamo disperati..un fulmine a ciel sereno.
[#3]
dopo
Utente
Buona sera dottore, ho appena appreso la notizia dalla mia amica, purtroppo il tumore è non hodcking tipo B 4 stadio, leggendo un po' su internet ho visto che la cosa è seria, le chiedo si può guarire , mi spiega in parole semplici la malattia,c'è qualche clinica convenzionata con il SSN che cura questo tumore in Italia dove sono molto bravi ?? Grazie mille dottore per una sua risposta.