Reticolociti irf bassi

Buongiorno, sono una ragazza di 30 anni e ho effettuato delle analisi da cui risultano i reticolociti bassi rispetto all' intervallo normale (non so se può c'entrare ma avevo il ciclo) tutto il resto è nella norma:

LEUCOCITI 5, 10 Mila/mcL da 3, 80 a 11, 00
ERITROCITI 4, 84 Milioni/mcL da 3, 70 a 5, 15
EMOGLOBINA 135 g/L da 110 a 153
EMATOCRITO 0, 42 L/L da 0, 32 a 0, 45
VOLUME GLOBULARE MEDIO 85, 9 fL da 82, 0 a 100, 0
CONTENUTO MEDIO EMOGLOBINA 27, 9 pg da 27, 0 a 34, 0
CONCENTRAZIONE MEDIA EMOGLOBINA 324 g/L da 312 a 355
RDW 13, 3 % da 12, 0 a 15, 0
PIASTRINE 314 Mila/mcL da 115 a 400

FORMULA LEUCOCITARIA
NEUTROFILI 38, 7 %
1, 99 Mila/mcL da 1, 10 a 6, 60
LINFOCITI 45, 1 %
2, 32 Mila/mcL da 0, 90 a 3, 40
MONOCITI 8, 9 %
0, 46 Mila/mcL da 0, 20 a 1, 30
EOSINOFILI 5, 7 %
0, 29 Mila/mcL da 0, 00 a 0, 80
BASOFILI 1, 6 %
0, 08 Mila/mcL da 0, 00 a 0, 20

Reticolociti [Sg]|Conteggio
Reticolociti % 0, 49 % 0. 5 - 1. 5
Reticolociti Val Ass. 0, 02 10^6/uL
IRF 0, 8 % 6. 0 - 24. 0

Ho fatto precedentemente anche ferro, acido folico, vitamina b12 tutti nella norma.
Da cosa può dipendere un abbassamento così grande soprattutto del parametro IRF?
Grazie
[#1]
Dr. Oscar Borsani Medico Chirurgo 27 3
Gentile utente,

in linea generale, la conta reticolocitaria rispecchia l'attività midollare di produzione di globuli rossi. Una conta reticolocitaria bassa indica, quindi, una bassa produzione di globuli rossi.
Tuttavia questo parametro deve SEMPRE essere interpretato alla luce dei valori di emoglobina che, nel suo caso, sono normali. Una bassa conta reticolocitaria in presenza di valori emoglobinici normali non deve essere considerata patologica, mentre lo sarebbe se i suoi valori di emoglobina fossero bassi.
Il parametro IRF è anch'esso un indice della produzione di globuli rossi e indica la percentuale di reticolociti immaturi immessi in circolo dal midollo. Anche per l'IRF vale lo stesso discorso fatto per la conta reticolocitaria: in presenza di valori normali di emoglobina un basso valore di IRF non può essere interpretato come patologico.

Cordiali saluti

Dr. Oscar Borsani, MD

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta. Se permette vorrei farle un'altra domanda. Ho notato dalle analisi che la formula leucocitaria è invertita ( un mese e mezzo fa lo era di più, neutrofili 32 e linfociti 52 ). Confrontando le analisi degli ultimi 12 anni ho notato che questo succede spesso, a parte in un paio di occasioni, con valori dei neutrofili che si aggirano intorno a 38 39 e linfociti intorno a 45. Secondo lei è opportuno fare altri accertamenti o, visto che è una cosa che ricorre da anni senza altre alterazioni, potrebbe essere costituzionale?
Grazie