Preoccupata per esami del sangue di papà 88 anni

Mio padre ha 88 anni e da 11 anni ha un'encefalopatia multinfartuale con
emiparesi sx.In questi ultimi 3 anni a causa di una bronchite cronica ha fatto dei cicli di Tazobak,mentre questo anno ha fatto solo 3 gorni del suddetto antibiotico perchè la bronchite è un po migliorata.Comunque,da circa 11 anni segue la seguente terapia:MEZZA compressa al mattino e alla sera di Bionicard e dopo pranzo una compressa di Ticlopidina.Inoltre,una volta al mese gli facci 10 punture di Gliatilin 1000 e gli do un integratore Per le articolazioni e le ossa ed ogni tanto cicli di Glutamina. Però ,6 mesi fa nelle analisi cliniche ho riscontrato il valore della fosfatasi alcalina di 535 e nei successivi mesi e gradualmente diminuito(a settembre 2008 era 327).Adesso le invio le ultime analisi perchè mi preoccupa il numero e le dimensioni dei globuli rossi(forse colpa della ticlopidina?).Da premettere che 3 mesi fa ha fatto i test tumorali tutti negativi.

http://img54.imageshack.us/my.php?image=scansione0004p.jpg][IMG]http://img54.imageshack.us/img54/8992/scansione0004p.th.jpg
http://img291.imageshack.us/my.php?image=scansione0005.jpg]]http://img291.imageshack.us/img291/4906/scansione0005.th.jpg
http://img291.imageshack.us/my.php?image=scansione0006e.jpg]http://img291.imageshack.us/img291/6529/scansione0006e.th.jpg
http://img401.imageshack.us/my.php?image=scansione0007h.jpg][IMG]http://img401.imageshack.us/img401/7755/scansione0007h.th.jpg

Spero riesca a leggerle!

Distinti saluti
Antonella
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora, non riesco a visualizzarle, ci scriva direttamente i valori dell'emocromo e delle altre analisi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Miscuso per nn essere stata capace di inviarle gli allegati,le mando i risultati delle analisi fatte il 06-03-09 :
Mio padre ha 88 anni e da 11 anni ha un'encefalopatia multinfartuale con
emiparesi sx.In questi ultimi 3 anni a causa di una bronchite cronica ha fatto dei cicli di Tazobak,mentre questo anno ha fatto solo 3 gorni del suddetto antibiotico perchè la bronchite è un po migliorata.Comunque,da circa 11 anni segue la seguente terapia:MEZZA compressa al mattino e alla sera di Bionicard e dopo pranzo una compressa di Ticlopidina.Inoltre,una volta al mese gli facci 10 punture di Gliatilin 1000 e gli do un integratore Per le articolazioni e le ossa ed ogni tanto cicli di Glutamina. Però ,6 mesi fa nelle analisi cliniche ho riscontrato il valore della fosfatasi alcalina di 535 e nei successivi mesi e gradualmente diminuito(a settembre 2008 era 327).Adesso le invio le ultime analisi perchè mi preoccupa il numero e le dimensioni dei globuli rossi(forse colpa della ticlopidina?). TRANSAMINASI GO 20 - TRANSAMINASI GP 16 -FOSFATASI ALCALINA 356- POTASSIO 4,05 -COLESTEROLO TATALE 171 -GLICEMIA 72 -AZOTEMIA 32 -CREATININA 1,01 -AMMONIEMIA 79 -BILIRUBINA TOTALE 0,81 -SODIO 141 -TEMPO DI PROTROMBINA 58,40 -INR 1,32 -VES 13 -PROTEINE TOT.6,70-GLOBULI BIANCHI 7,4-NEUTROFILI 5,3-LINFOCITI 1,6-MONOCITI 0,3-EOSINOFILI 0,2-BASOFILI 0,0 GLOBULI ROSSI 3,39-EMOGLOBINA 12,1-EMATOCRITO 34,0-VOL.CORP.MEDIO 100-MCH 35,7-MCHC 35,6-RDW 15,6-PIASTRINE 125-PIASTRINOCRITO 0,07-MPV 5,2 -PDW 16,8. eLETTROFORESI DELLE sIEROPROTEINE : ALBUMINA :56,6 -ALFA1 :3,7 -ALFA2 :10,4 -BETA 11,1 -GAMMA 18,2. Devo preoccuparmi?quali ulteriori indagini mi consiglia ?La scora estate ho fatto a mio padre 10 punture di Glutatione e la fosfatasi si è abbassata ,ma perchè nn torna ai valori normali? Da premettere che il 16 Aprile 2008 gli ho fatto fare i seguenti markers tumorali: CA 15,3 : 18,33 - CA 19.9 :31,40 -PSA 0,60 -CA 125 :3,9 -CEA :7. Spero in una sua celere risposta poichè sono preoccupata. GRAZIE . Cordialità . antonella
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nel trattamento con ticlopidina vanno tenuti sotto controllo i bianchi e le piastrine oltre i test epatici perchè il farmaco può incidere su questi. Riguardo ulteriori esami io farei, naturalmente in accordo con il suo medico, anche vit B12 e folati. Rigurdo i markers tumorali , Signora, il mio personale parere è di riservarli al controllo post operatorio in pazienti operati di tumore, perchè , a volte, possono esserci interferenze di vario tipo che falsano il risultato. Ne parli con il suo medico
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta.Quindi è possibile che l'aumento della fosfatasi a 356 sia dovuto a problemi epatici?A novembre scorso mio padre ha dovuto fare 6 punture di Tazobak gli avrà nuociuto?Posso continuare a dargli la glutamina e L'INTEGRATORE Reumilase SD o danno fastidio al fegato? Potrebbe avere l'epatite C .Grazie
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La terapia la decide solo e soltanto il medico che ha in cura suo papà e questo lo si può capire perchè noi non conosciamo direttamente il paziente. Per l'epatite C deve fare il test, ma, visti i valori generali, non credo. L'aumento della fosfatasi può essere in relazione oltre che a problemi epatici anche del ricambio osseo. Ne parli con il suo medico
[#6]
dopo
Utente
L aringrazio tanto per la sue chiare ed esaurienti risposte;ma avrei un'altra domanda da porle inerente mia figlia e che dopo alcuni consulti ancora nessuno mi ha spiegato le ragioni dell'esito dei suoi esami del sangue fatti circa 5 mesi fa. Egregia Dott. ,mia figlia ha 16 anni ,alta 168cm e pesa 45 kg, nn soffre di stanchezza ,mangia con appetito di tutto ed è solo un pò pallida in volto..Ha fatto i seguenti esami : transaminasi G.O.20 e G.P. 15 ,SIDEREMIA 37 ; FT3 3,14 , TSH 2,23 ,FT4 0,87. Globuli Bianchi 9,1 - Neutrofili 4,4 - Linfociti 3,9 -Monociti 0,4 -Eosinofili 0,4 ,-Basofili 0,0. GLOBULI Rossi 4,55 , -Emoglobina 10,3 ,Ematocrito 31,0 ,- Vol.Corp.Medio 68,1 ,- MCH 22,6 ,- MCHC 33,2 ,- RDW 15,6 ,-Piastrine 260 ,- Piastrinocrito 0,20 , -MPV 7,7 , -PDW 16,5. ELETTROFORESI dell' EMOGLOBINA : Hb A2 2,81 , -Hb A1 97,04 , -EMOG - Fetale 0,15 , - Emog S 0. Da premettere che nè io nè suo padre siamo portatori sani di anemia mediterranea .Inoltre mia figlia,all' età di 8 anni haf atto le analisi del sangue in cui i valori erano normali ,con globuli bianchi 6,91 , - globuli rossi 4,77 , -Emoglobina 13,9 , -Ematocrito 40,9 , - MCV 85,8 , - MCH29,2 ,- MCHC 34,1 ,-RDW 13,4 ,-PTL 344 ,- MPV 9,21 ,-PCT 317 ,-PDW 16,6. Devo preoccuparmi ?
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
No, non deve assolutamente preoccuparsi, non vedo problematiche particolari. L'unica cosa che farei è anche un esame della transferrina e ferritina. Ne parli con il suo medico
[#8]
dopo
Utente
Egregio dottore,la ringrazio tanto per le sue precedenti risposte;ma sono un pò in ansia per le mie analisi che ho fatto il 17 marzo 2009 per un controllo,poichè è da qualche settimana che mi sento stanca durante la giornata e accuso un po di sonnolenza.I risultati sono i seguenti: Transaminasi G.O. 15 ;-Transaminasi G.P. 13 ;-Colesterolo totale 153; -Glicemia 77;-Azotemia 32 ;-V.E.S. 32;-Globuli Bianchi 6,3;-Neutrofili 3,8 -Linfociti 2,1 -Monociti 0,3 -Eosinofili 0,1 -Basofili 0,0 -Globuli Rossi 3,68 -Emoglobina 12,5 -Ematocrito 33,4 -Vol.Corp.Med.90,8 -MCH 34,0- MCHC 37,4 -RDW 11,0 -Piastrine 234 -Piastrinocrito 0,17 -MPV 7,3 -PDW 15,8.Da premettere che ho 42 anni e che il mio peso oscilla tra i 48/50 kg per 160 cm di altezza.Grazie.
[#9]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non sono esami cattivi. C'è un poco di anemia ed una VES alta che è indice aspecifico di infiammazione. Non riferisce il valore di sideremia, transferrina e ferritina, comunque tenga anche presente che i valori di rossi ed emoglobina oltre alla sideremia possono essere influenzati dal ciclo mensile nella donna. Ne parli con il suo medico
[#10]
dopo
Utente
Egregio Dott.Baraldi ,mia figlia ha 17 anni ,alta 168cm e pesa circa 45 kg, nn soffre di stanchezza ,mangia con appetito spesso e tanto, ed è solo un pò pallida in volto..Ha fatto i seguenti esami a settembre 2009 : transaminasi G.O.20 e G.P. 15 ,SIDEREMIA 37 ; FT3 3,14 , TSH 2,23 ,FT4 0,87. Globuli Bianchi 9,1 - Neutrofili 4,4 - Linfociti 3,9 -Monociti 0,4 -Eosinofili 0,4 ,-Basofili 0,0. GLOBULI Rossi 4,55 , -Emoglobina 10,3 ,Ematocrito 31,0 ,- Vol.Corp.Medio 68,1 ,- MCH 22,6 ,- MCHC 33,2 ,- RDW 15,6 ,-Piastrine 260 ,- Piastrinocrito 0,20 , -MPV 7,7 , -PDW 16,5. ELETTROFORESI dell' EMOGLOBINA : Hb A2 2,81 , -Hb A1 97,04 , -EMOG - Fetale 0,15 , - Emog S 0. Da premettere che nè io nè suo padre siamo portatori sani di anemia mediterranea .Inoltre mia figlia,all' età di 8 anni haf atto le analisi del sangue in cui i valori erano normali ,con globuli bianchi 6,91 , - globuli rossi 4,77 , -Emoglobina 13,9 , -Ematocrito 40,9 , - MCV 85,8 , - MCH29,2 ,- MCHC 34,1 ,-RDW 13,4 ,-PTL 344 ,- MPV 9,21 ,-PCT 317 ,-PDW 16,6. A DESSO ,ESATTAMENTE GIORNO 30 MARZO 2009 HA RIPETUTO i seguenti esami del sangue: -Transaminasi GO 24 -Transaminasi GP 19 -Bilirubina Totale 0.72 -Bilirubina Diretta 0.10 -Bilirubina Indiretta 0.62 -Sideremia 24 -Colesterolo Totale 110- Azotemia 41 -Transferrina 459 -Trigliceridi 46 -VES 10 -Hb A2 2,89 -Hb A1 97.01 -WMOG fetale 0.10 -EMOG S 0 -Dosaggio Ematico 3.80 -Globuli Bianchi 7.7 -Neutrofili 5.6 -Linfociti 1.6-Monociti 0.3-Eosinofili 0.2-Basofili 0.0-GLOBULI ROSSI 4.58-Emoglobina 10.4-Ematocrito 31.6-Vol.Corp.Medio 69.0-MCH 22.7-MCHC 32.9-RDW 14.4-Piastrine 243-Piastrinocrito 0.19-MPV 8.0-PDW 17.2.Il medico di base dice che nn devo preoccuparmi e che deve prendere per 6 mesi la folina ed il ferro ,ma io sono veramente preoccupata.Mia figlia mangia di tutto :carne,uova,tanti formaggi,pane, dolci...continuamente e con gusto,ha preso molte vitamine per lunghi periodi(supradyn),però mi dice che lo studio le viene pesante(fa la 1 liceo classico)ed ha problemi di concentrazione e memorizzazione.è possibile che queta anemia nn le abbia permesso di crescere ancora in altezza e a livello muscolare?(Ha pochissimo seno).La prego mi dia un consiglio su cosa devo fare e se devo fare altri esami.Grazie. Antonella.

[#11]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le analisi fatte mettono in evidenza questi globuli rossi piccoli ma la ricerca delle emoglobine patologiche ha dato esito negativo. Sicuramente una cura a base di ferro e folati è positiva, però le consiglio anche di fare una ricerca per celiachia , con gli esami specifici, di avere un'alimentazione che non sia ricca di dolci , come adesso, ma il più possibile varia e di far fare alla ragazza anche una visita ginecologica completa di esami ormonali
[#12]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilità e la celere risposta.Qualche anno fa ,esattamente 6,mia figlia ha fatto il test per le intolleranze alimentari e maleassorbimento,ma sono risultati negativi.Asettembre 2008 ha fatto anche gli esami per vedere la tiroide,ed anche questi hanno dato valori nella norma ,quindi nn so più cosa pensare.Inoltre,mia figlia mangia carne 3/4 volte la settimana,uova e tanti formaggi(alimenti di suo gradimento!!)lenticchie,frutta ecc...ha sempre fame ,ma nn ingrassa.è possibile che nonostante,l'esame per la celiachia negativo,lo sia diventata adesso?Spesso ha mal di pancia,ma è anche molto nervosa a causa dello studio a cui tiene particolarmente(da grande vuole diventare ingegnere aerospaziale!!!). Distinti Saluti. ANTONELLA
[#13]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora, quando parlo di test per celiachia parlo di anti corpi anti endomisio , antitransglutaminasi, anti gliadina, marcatori genetici, Ig A totali. Sua figlia ha fatto queste analisi oltre, naturalmente, alla visita gastroenterologica ? Io, visto che sono passati 6 anni, ripeterei, se già fatti, questi esami
[#14]
dopo
Utente
Mia figlia nel maggio del 2000,ha fatto i seguenti esami:Alfa-Gliatest IgG 12.91% -aLFA-gLIATEST iGa 3.41%-IgE Totali 25.98. Invece ,i valori degli esami ematologici :WBC 6.91-NEU 2.44- LYM 3.58 -MONO .538 -EOS .262 -BASO .092 -RBC 4.77 -HGB 13.9 -HCT 40.9 -MCV 85.8 -MCH 29.2 -MCHC 34.1 -RDW 13.4 -PLT 344 -MPV 9.21 -PCT 317 -PDW 16.6. cOME è POSSIBILE CHE LA SITUAZIONE OGGI è CAMBIATA ?Questa carenza può avere influito sul suo sviluppo fisico,visto che ha poco seno?Poteva crescere in altezza maggiormente e facendo una giusta cura ,potrebbe crescere ancora?Grazie.
[#15]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Allora, Signora, sua figlia ha fatto soltanto il test anti gliadina, quindi le consiglio di fare quelli da me specificamente menzionati; poi è importante che sia visitata da un ginecologo che valuti la sua situazione ormonale ed il discorso del poco seno.
[#16]
dopo
Utente
La ringrazio per il consiglio.Le farò fare gli esami da lei consigliatami e le farò sapere. Mille Grazie.