Monocitosi

Buongiorno.

Vi scrivo perchè sono in attesa di una visita ematologica ma con l'attuale quadro della Regione in cui vivo, non sono al momento prenotabili visite non urgenti.
Pertanto, mi ritrovo con un'impegnativa per visita ematologica e molta preoccupazione.
Sto cercando anche di accedere privatamente ma capisco che forse, per il momento, sia meglio evitare, ergo chiedo consulto qui.
Nel mese di gennaio scorso effettuavo analisi del sangue (visto che da 2 anni non ne effettuavo tranne un emocromo in PS ad ottobre) ed emergevano i seguenti risultati:
WBC-Globuli Bianchi 4, 80 K/ l [4, 00 - 10, 80]
RBC-Globuli Rossi 4, 55 M/ l [3, 80 - 5, 40]
HGB-Emoglobina 14, 3 g/dL [12, 0 - 16, 0]
HCT-Ematocrito 43, 3 % [37, 0 - 47, 0]
MCV-Volume Eritrocitario 95 fl [80 - 97]
MCH-Contenuto Corpuscolare HGB 31, 5 pg [26, 0 - 34, 0]
MCHC-Concentrazione Corpuscolare Hgb 33, 1 g/dL [31, 8 - 35, 4]
RDW-Indice Anisocitosi Eritrocitaria 13, 0 % [< 14, 8]
PLT-Piastrine 242 K/ l [130 - 424]
PCT Piastrinocrito 0, 19 %
MPV-Volume Piastrinico 8, 20 fl [7, 50 - 12, 00]
Formula leucocitaria strumentale
Neutrofili 49, 10 % (45-70) valori assoluti 2, 40 (1, 50-7, 50)
Linfociti 36, 30 % [25, 0 - 40, 0] valori assoluti 1, 80 K/ [1, 2 - 4, 0]
Monociti 13, 30 % [2, 0 - 10, 0] valori assoluti 0, 60 K/ l [0, 1 - 1, 0]
Eosinofili 1, 20 % [< 7, 0] valori assoluti 0, 10 K/ l [0, 0 - 0, 6]
Basofili 0, 10 % [< 2, 5] valori assoluti 0, 00 K/ l [0, 0 - 0, 2]

La D. ssa di famiglia mi diceva che non dovevo far nulla, tutto ok, nonostante i valori dei monociti alterati.
Il mese scorso mi è capitato di svegliarmi in due occasioni casualmente e di notare di aver sudato in maniera copiosa (capelli grondanti sudore).
La sudorazione notturna mi colpisce da un annetto ma mai in modo così intenso.
Ho cercato su internet e ho trovato che è collegata a linfomi e tumori del sangue e spesso è abbinata a prurito cosa che, mi capita, dopo aver corso, non sempre ma mi capita, di grattarmi intensamente le gambe, oppure mi prude il collo di giorno senza un motivo.
La d. ssa mi ha fatto ripetere emocromo che ha dato più o meno gli stessi esiti (essendo trascorso solo 1 mese) tranne i monociti cresciuti ancora in valore assoluto oggi sono
Monociti 13, 30 % [2, 0 - 10, 0] 0, 90 K/ l [0, 1 - 1, 0]
Non copio gli altri per carenza di spazio ma se vuole glieli posso trascrivere in un commento.
La dott. ssa sentita al telefono mi assicura che la visita è da prenotare con calma quando finirà l'emergenza che stiamo vivendo.
Concordate con lei?
Questo valore come si pone con la sudorazione notturna ed il prurito?
E' molto alto?
Vi ringrazio NB il valore a ottobre era 5 eseguito in PS
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Gentile utente,
sono d'accordo con la tua dottoressa. Non C'è urgenza della visita ematologica. I parametri del tuo emocromo sono buoni. La monocitosi potrebbe essere secondaria. Per la sudorazione notturna, documenterei anche la eventuale presenza di rialzo della temperatura corporea o la presenza di brivido. Valuterei anche gli indici di flogosi.

Dr.ssa maria grazia bisconte

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottoressa. Il 31 gennaio la PCR era 0,10 (valore massimo 5).
Attenderò una visita per aggiornarvi.
Grazie per il prezioso lavoro che svolgete ogni giorno.
Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho eseguito altre analisi prescritte dall'ematologo che non ha potuto visitarmi causa chiusura dello studio ma mi ha richiesto altri esami.
Emocromo:
WBC-Globuli Bianchi 6,90 K/ l [4,00 - 10,80]
RBC-Globuli Rossi 4,63 M/ l [3,80 - 5,40]
HGB-Emoglobina 14,6 g/dL [12,0 - 16,0]
HCT-Ematocrito 43,8 % [37,0 - 47,0]
MCV-Volume Eritrocitario 94 fl [80 - 97]
MCH-Contenuto Corpuscolare HGB 31,6 pg [26,0 - 34,0]
MCHC-Concentrazione Corpuscolare Hgb 33,5 g/dL [31,8 - 35,4]
RDW-Indice Anisocitosi Eritrocitaria 13,2 % [< 14,8]
PLT-Piastrine 241 K/ l [130 - 424]
PCT Piastrinocrito 0,20%
MPV-Volume Piastrinico 8,30 fl [7,50 - 12,00]
Formula leucocitaria strumentale
Neutrofili 54,80% [45,0 - 70,0]
valori assoluti 3,80 K/ l [1,50 - 7,50]
Linfociti 31,70 % [25,0 - 40,0]
valori assoluti 2,20 K/ l [1,2 - 4,0]
Monociti 10,70 % [2,0 - 10,0]
valori assoluti 0,70 K/ l [0,1 - 1,0]
Eosinofili 2,60 % [< 7,0]
valori assoluti 0,20 K/ l [0,0 - 0,6]
Basofili 0,20 % [< 2,5]
valori assoluti 0,00 K/ l [0,0 - 0,2]
VES (Sg) SANGUE VENOSO 1 mm/h [<20]
Creatinina 0,59 (0,40/1,10)
eGFR 113 (>60)
LDG (s) 177 (120/250)
PCR (s) 0,26 (fino a 5)
TOXOPLASMA IGG < 3 quindi negativo IGM idem
CMV IGG 168 (positivo >14) IGM 5,1 (negativo <18)
EBV IGG 264(superiore a 20 positivo)
IGM 35,6 (dubbio tra 20 e 40)

Ora ho fatto (ed ho in corso?) EBV.
I monociti sono un filo scesi.
L'ematologo, che mi ha chiamata adesso, mi suggerisce di rifare tutti questi esami tra due mesi ma di stare tranquilla.
Ho solo un dubbio: ho letto che EBV è presente in tutti gli affetti da sclerosi multipla. Io in passato ho già fatto 2 risonanze al cervello per problemi alla vista: spesso vedo righe orizzontali traparenti ovunque, oppure ho tremori alla vista laterali, da uno o entrambi gli occhi, anche ad occhi chiusi. Sono seguita da un centro cefalee che dopo le due risonanze pensa si tratti di aura.
Che cosa ne pensate? Grazie mille.