Globuli bianchi bassi, poi risaliti. Adesso temperatura più alta della media

Gentili dottori, avrei gentilmente bisogno di un parere.

In data 12 settembre ho fatto analisi del sangue in un laboratorio con seguenti valori alterati: WBC 3.43 (Neutrofili 1.60; Linfociti 1.38, Monociti 0, 23), RBC 4.34; Emoglobina 12.2, Ematocrito 36.9; PLT 255; Sideremie 30; Ferritina 4; Urine Emazie 30; Leucociti 91; Cellule epiteliali squamose 73, Batteri presenti, possibile contaminazione vaginale.

In data 19 ottobre ho ripetuto analisi.
Valori WBC 3, 39 (Neutrofili 1, 28; Linfociti 1, 52; Monociti 0, 36) RBC 4, 32; Emoglobina 12.3; Ematocrito 37, 4, PLT 243.
Sideremia 32, Ferritina 5, Urine tornate nella norma.

Spaventata da ipotesi leucemia, il 21 ottobre mi rivolgo a un ematologo che mi fa ripetere analisi in ospedale (quella mattina avevo un po' di mal di gola) e questa volta (appena due giorni dopo le ultime analisi) i valori emocromo sono: WBC 5.8 (Neutrofili 3, 71; Linfociti 1, 50; Monociti 0, 43) ; RBC 4.69; HGB 13.6. Ematologo dell'ospedale esclude assolutamente leucemia, dice che non sarebbe possibile con quei valori di emocromo e emoglobina e mi invita a fare un controllo dopo un mese, soprattutto per il ferro.

Il 22 ottobre faccio un altro emocromo, questa volta in un altro centro analisi, e i valori quel giorno sono: WBC 4, 98 (Neutrofili 3, 02; Linfociti 1, 39; Monociti 0, 38); RBC 4, 37; Emoglobina 12.6; Ematocrito 38, 5; Piastrine 238.

Il problema è che da quel giorno la temperatura corporea si è leggermente alzata (mai oltre 37, 2 la sera) e ho un po' di mal di gola.

Vengo alle domande: è possibile che i globuli bianchi si siano normalizzati in risposta a eventuale infezione/infiammazione/freddezza/virus e che questi valori nascondano una leucemia (sintomi: valore globuli bianchi, mal di gola, qualche dolore muscolare e leggera febbricola)?

Sarebbe utile io facessi un secondo consulto ematologico altrove?

PS: non uso medicinali.
Stavo assumendo solo ferro a partire dal 12 settembre e Minoxidil 2% uso topico che uso da oltre 10 anni ma che ho sospeso al momento nel dubbio che sia stato assorbito a livello sistemico.

Altra informazione importante: non ho mai avuto globuli bianchi alti.
Nell'ordine: 2018 erano 4, 45 (Neu 1.98; Lin 2.05); MArzo 2016: 4, 74 (Neu 55, 9%; Lin 32, 6%); settembre 2016: 4, 11 (Neu 54, 7%; Lin 34, 7%).

Grazie mille per la pazienza.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Sarà stata una leucopenia transitoria. Sono d’accordo con il collega Ematologo e le consiglio di non fare altri consulti, solo controllo emocromo tra circa tre mesi.
La febbricola potrebbe essere transitoria ed attualmente è di lieve entità.

La saluto.

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, troppo gentile. Posso chiederle solo un'ultima cosa sul Minoxidil? Lo uso a livello topico e l'ho sospeso adesso per il rischio di assorbimento sistemico che pare sia molto lieve (può provocare leucopenia se assunto oralmente). Ma sto già perdendo tanti capelli. Secondo lei posso riprendere a usarlo o è consigliabile evitare?
[#3]
dopo
Utente
Dottore Cimminiello, mi scusi se le riscrivo ma sono nel panico totale. Le "febbriciattola" prosegue. La provo con un vecchio termometro a mercurio sotto l'ascella. La mattina è intorno ai 36, poi sale, oggi intorno alle 18 era 37, adesso in serata 36.9. Mi fa male un po' il collo, sotto l'orecchio (molto poco) e la gola non più.
Mi sto preoccupando molto perché la mia temperatura non è mai così alta. Siamo sempre intorno ai 36. Invece adesso sono giorni che non torna normale. Come posso fare a scongiurare rischio che si tratti di leucemia?
Si sarebbero alzati i globuli bianchi a valori normali se avessi avuto una malattia del genere?
[#4]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Per me non sono variazioni clinicamente significative.
Comunque credo che ne parli anche con il suo curante.