Sospetta lievissima banda monoclonale in zona gamma globuline

Buongiorno,
mio marito (anni 59) ha fatto esami del sangue con valori nella norma, ma nella sezione "elettroforesi delle proteine sieriche" a commento si dice "presenza di sospetta lievissima banda monoclonale in zona gamma globuline".

A cosa può essere dovuto?
sono consigliati esami più approfonditi e se sì quali?
[#1]
Dr. Giuseppe Curciarello Ematologo 86 1
La presenza di una sospetta componente monoclonale ( anche indicata dal Laboratorio come componente omogenea ) necessita di un esame che la renda certa. Questo esame si chiama immunofissazione sierica e consente , appunto di confermarla. Se poi confermata essa sarà anche precisata per tipo di componente monoclonale cioè per classe di immunoglobulina coinvolta e tipo di catena leggera. Sicuramente il medico che ha prescritto l’elettroforesi delle proteine , notando questa segnalazione, provvederà a richiederla. Nel caso di certa presenza di una componente monoclonale sierica, andranno poi eseguiti esami di completamento per meglio caratterizzarne il ruolo attuale ( ricerca nelle urine e altri esami ematici). Questo primo step può essere e, direi, deve essere, svolto dal medico di famiglia che potrà poi optare per un invio a specialista ematologo per un regime osservazionale e migliore caratterizzazione, oppure seguire lui stesso questa alterazione, a seconda il tipo, la quantità e la clinica. Ma penso che intanto vada prima confermata e poi il suo medico di fiducia saprà certamente darle lume conoscendo anche la storia clinica e avendolo visitato. Tranquilla, e Cordialità

Dr. Giuseppe Curciarello Medico-Chirurgo Specialista Ematologia Generale ( Clinica e Laboratorio)