Ematocrito basso

Buonasera, da alcuni anni nelle analisi trimestrali per la donazione del sangue e altri controlli episodici mi è capitato di riscontrare valori di ematocrito tendenti al basso (da 37-38 a 41) e in generale, anche quando il valore rientra nella norma, è sempre vicino al limite minore.

Gli altri valori risultano quasi sempre regolari, con oscillazioni minime e transitorie delle IgA e IgM e dei monociti, valori poi tornati comunque nella norma.

Volevo chiedere a cosa si può attribuire quel calo dell'ematocrito (uomo, 47 anni, sovrappeso, non fumo, bevo alcool con moderazione).

Grazie a chi mi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Giuseppe Curciarello Ematologo 86 1
Direi che la prima considerazione da fare è dovrebbe far fare una valutazione dai medici del Servizio trasfusionale in cui dona. Importante la periodicità delle donazioni (dona 1-2-3-4 volte l'anno? e lo storico dell'Hb ed Ht.
Chieda pertanto lume ai medici del trasfusionale durante la visita di idoneità. O se ha donato da poco, li contatti per esporre i suoi dubbi.
saluti

Dr. Giuseppe Curciarello Medico-Chirurgo Specialista Ematologia Generale ( Clinica e Laboratorio)