Emofilico

Salve mi sono documentata un po' sull'emofilia e ho scoperto che è una malattia genetica, ho un amico a cui sono stati applicati dei drenaggi agli arti superiori ed è stato indotto in coma farmacologico, alla mia amica, la moglie, non hanno dato speranze, ora vorrei sapere se è possibile che una persona di 44 anni non abbia mai avuto nessun sintomo e che la cosa sia precipitata in giro di 5 giorni senza nessuna causa apparente, vorrei sapere se si salverà. Grazie.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Richiesta aneddotica, impossibile rispondere.

L'emofilia ("propensione al sanguinamento") e' un termine generico che si applica a numerose malattie della coagulazione ciascuna con numerose gradazioni di gravita'.

Per "non avere speranze" il paziente dovrebbe avere almeno una emorragia cerebrale, dettaglio che non risulta dal suo racconto.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per l'attenzione, oggi ho saputo che il mio amico è stato sottoposto ad un'ulteriore intervento sempre per drenare il sangue, forse ho anche capito uno dei motivi perchè è in coma farmacologico, probabilmente per scongiurare proprio un'emorragia cerebrale, l'hanno chiamata emofilia acquisita, è tanto gonfio e stanno continuando a fargli trasfusioni. la ringrazio veramente di cuore per avermi risposto così velocemente.