Il mio medico mi ha detto

Ciao
Sono un ragazzo di 21 anni,in seguito a vari sintomi quali frequenti mal di testa,astenia,dispnea,perdita di peso e dolori alla schiena ho deciso di recarmi dal mio medico di base che mi ha prescritto delle analisi del sangue.
Da queste quasi tutti i parametri sono risultati nella norma ma come detto dal mio medico alcuni sono tendenti al rialzo e altri al ribasso,ma non mi ha saputo dire da cosa dipendono e se è necessario fare ulteriori esami.I valori rientrano quasi tutti nei valori di riferimento tranne che nei monociti che risultano in percentuale leggermente più alta;inoltre negli esami delle urine sono state trovate tracce di sangue e per questo il mio medico mi ha detto di rifare questo esame tra un mese per verificare se ancora presenti.Premetto che i sintomi che avevo prima li ho ancora e inoltre spesso mi capita soprattutto quando mi trovo seduto e mi alzo in piedi ma a volte anche mentre cammino, che mi si oscuri la vista per qualche secondo e con conseguente perdita di forza nelle gambe,costringendomi ad appoggiarmi da qualche parte per non cadere. Di seguito elenco alcuni tra i risultati degli esami del sangue

Globuli Bianchi 6.130 4000-11000
Neutrofili 47,4 40-75

Linfociti 36,8 20-45

Monociti 13,1 3-10

Eosinofili 2,2 0-6

Basofili 0,5 0,1-1,5

Globuli Rossi 4.600.000 4.400.000-5.800.000
Emoglobina 14,1 13-17,2
Ematocrito 42 38-50
MCV 91,2 80-98
MCH 30,7 26-34
MCHC 33,6 30-37
RDW-CV 13,2 11-18
RDW-SD 45 34-48

Piastrine 178.000 150.000-450.000
MPV 10,3 9-17
PDW 16,7 10-17
PCT 0,183 0,180-0,380

Volevo sapere se è il caso di fare ulteriori accertamenti e nel caso quali,visto che anche il mio dottore mi ha detto che pur rientrando nei valori di riferimento le piastrine sono un po' basse.
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, la sintomatologia da lei indicata è alquanto aspecifica da non correlarsi ad un ben definito quadro patologico. I valori riportati delle sue analisi risultano nella norma, le consiglierei di rivolgersi ad un neurologo e di approfondire le sue analisi con elettroliti sierici, ormoni itroidei e profilo glicometabolico.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La Ringrazio per la risposta. Quindi non devo preoccuparmi per il valore delle piastrine che comunque è poco più alto del valore di riferimento inferiore?Comunque ricontrollando della analisi di qualche tempo fa ho visto che anche in quel caso avevo i monociti leggermente superiori a 11,1%, da cosa può dipendere?

Saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, i valori riportati rientrano comunque in quelli di riferimento "fisiologici", per cui non ravvedo particolari problemi di interesse clinico.