Frazione atipica di tipo igg kappa nel sangue

Buon pomeriggio scrivo per mio padre di 78 anni.

A seguito di una prima rivelazione di catene leggere di tipo lambda e gamma nelle urine, ha fatto esami di immunofissazione radiale con dosaggio quantitativo catene kappa su siero di 336mg/dL e dosaggio quantitativo catene Lambda su siero di 347 mg/dL e un rapporto kappa/lambda pari a 0, 96.
Contestualmente ha fatto esame enzimatica colorimetrica che ha rilevato proteinuria 24h pari a 0, 56 g/24 hh

Successivamente, per sospetta gammopatia monoclonale, ha fatto una immunoelettriforesi con rilevazione di presenza di una frazione atipica di tipo IgG-Kappa

Mi potreste dare qualche consiglio su come dovremmo procedere e a chi rivolgerci?

Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Curciarello Ematologo 86 1
È verosimile una Gammapatia monoclonale di incerto significato ( MGUS). Vanno fatti esami di completamento e può richiedere una visita ematologica che sarà utile per la conferma e per controlli poi periodici di esami ematici ed urine ( regime in genere osservazionale se confermata la MGUS), semestrali o annuali .
Saluti

Dr. Giuseppe Curciarello Medico-Chirurgo Specialista Ematologia Generale ( Clinica e Laboratorio)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Su indicazione del medico di base, ho richiesto una visita ematologica in ospedale.
Mi scusi che tipo di esami di completamento andrebbero fatti?
Lei pensa che me li indicherà l'ematologo?
[#3]
Dr. Giuseppe Curciarello Ematologo 86 1
Si avvantaggi così andrà dall’ ematologo con esami effettuati:
Dovrà eseguire:

EMOCROMO, PCR,VES, LDH, CREATININA,CALCIO, urico, BETA2MICROGLOBULINA SIERICA, proteine totali e frazionate , immunofissazione sierica, dosaggio Ig ( A,M,A), catene leggere libere sieriche con rapporto Kappa/lambda, Bence Jones urine delle 24 ore-

Poi certamente sarà ematologo a indicarle percorso (in genere osservazionale se confermata MGUS) .
Saluti

Dr. Giuseppe Curciarello Medico-Chirurgo Specialista Ematologia Generale ( Clinica e Laboratorio)

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, scrivo per chiedere un chiarimento sulla situazione di mio padre.
L'ematologo, dopo aver eseguito il prelievo del midollo e agobiopsia ossea, ha diagnosticato linfoma non hodgkin marginale in stadiazione, prescrivendo pet/total body con MDC che eseguiremo il 25/8.
Purtroppo, vivendo lontana, non ho potuto parlare direttamente coll'ematologo.
Ho letto che ci sono diversi tipi di LNH marginale e vorrei avere alcune informazioni.
[#6]
dopo
Utente
Mio padre di 79 anni ha dagli vari problemi di salute: diabetico con cardiopatia ischemica ipertensiva e BCP. Ha anche microcitemia e lieve insufficienza renale alcuni problemi di artrosi.
Da inizio marzo ha c'è stato un progressivo peggioramento delle sue condizioni di salute.
Ha cominciato ad avere forti dolori ossei, prima all'anca destra,poi alla spalla destra che poi si sono diffusi con edema alla mano sinistra.
Contestualmente ha avut o un calo ponderale di peso con anemia. Sa gastroscopia e colonscopia hanno riscontrato gastroduodenite erosiva, colite e divericolosi del colon. Il reumatologo ha riscontrato un"algodistrofia alla mano destra e poliatrite. Inoltre il medico di base ha detto che da esami del sangue risulta una lieve insufficienza renale cronica.
Volevo chiedere se considerato questo quadro generale il linfoma marginale è secondario e quindi derivato dalle altre patologie o invece è all'origine di questo peggioramento delle altre patologie
O è un ulteriore patologia che va ad aggiungersi alle altre?
Lo chiedo anche perché vorrei sapere se dobbiamo ritornare dal reumatologo che aveva programmato una visita di controllo per fare altri esami per vedere se c'era un' artrite reumatoide .
Vi ringrazio in anticipo