Neoplasia mieloproliferativa inclassificabile

Buonasera,
posso avere un chiarimento su questa diagnosi nell'attesa di prendere un appuntamento con lo specialista?
Riguarda una giovanissima ragazza
Quesito diagnostico: PTL 900.000, Sospetta MPN
Descrizione macroscopica: Due frustoli di cm 0, 7 e un frustolo di cm 0.5 di lunghezza
Macroscopica AP
Descrizione microscopica: Trabecolato osseo: privo di alterazioni
Cellularità midollare: 60%, omogenea
Serie eritropoietica: ben rappresentata, con elementi in tutti gli stadi di maturazione
Serie granulopoietica:: ben rappresentata, con elementi in tutti gli stadi di maturazione (M/E=3/1)
Megacariociti: numerosi, sparsi e in microaggregati lassi e solo raramente densi, di aspetto polimorfo, con elementi maturi, forme giganti a nucleo iperlobato, elementi a nucleo vescicoloso, nuclei nudi.

La quota di precursori CD34 (+) e di precursori non-eritroidi CD117 (+) è pari a 2-3%
Presenza di un infiltrato linfoide interstiziale (5% della quota nucleata) costituito da elementi di piccola taglia, privi di atipie citologiche, a fenotipo misto B- e T- cellulare
Trama reticolare: trama reticolare lassa, con molte intersezioni (MF-1)

Colorazioni speciali eseguite: Giemsa, Gomori, PAS, PERLS
Colorazioni immunoistochimiche eseguite: MPO, CD61, CD34, CD117, CD20, CD3

Diagnosi anatomopatologica:
Neoplasia mieloproliferativa inclassificabile (sec.
WHO 2017)

Commento: In diagnosi differenziale si devono considerare una mielofibrosi primaria in fase prefibrotica e una trombocitemia
Ringrazio in anticipo a chi mi da delucidazioni in merito.

Cordiali saluti.

R.
S.
[#1]
Dr. Angelo Carella Ematologo 309 16
Cara Sigra
E' molto probabile che si tratti di trombocitemia essenziale....ovviamente fondamentale valutare la presenza della mutazione jak2v617f ed eventuali altre mutazioni geniche piu' frequenti nella mielofibrosi
Fondamentale il ruolo dell' ematologo esperto
Con molti cari saluti
Amcarella

Dr. Angelo Carella

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, ma è una cosa grave?
La ringrazio
Cordiali saluti
R.S.
[#3]
Dr. Angelo Carella Ematologo 309 16
Come detto.va fatta diagnosi precisa.
Al momento direi di no ma senza una studio rigoroso non si puo' dare un giudizio definitivo.
Cque e' un disordine ematologico cronico

Dr. Angelo Carella

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!
Cordiali saluti
R.S.