Piccola reazione monoclonale di tipo lamba

Buongiorno,
avrei bisogno di un consulto per capire meglio poiché sono piuttosto preoccupata.

Sono una donna di 50 anni. In seguito a delle analisi di routine, si evidenziavano le immunoglobuline alte (20. 3 v.
n. fino a 18. 8), il medico mi prescriveva degli approfondimenti, di seguito i risultati:
Immunoelettroforesi: debole reazione monoclonale di tipo lambda
dosaggio catene kappa e lambda urinarie assenti;
proteinuria di Bence Jones assente
dosaggio sierico catene kappa 3. 18 (v.
n. 1. 7/3. 7)
dosaggio sierico catene lambda 2. 10 (v.
n. 1. 1/2. 4)
rapporto kappa/lambda 1. 51 (v, n, 1. 35/2. 65) .
Guardando il grafico dell'elettroforesi, la zona gamma risulta con base larga e non c'è un picco ben definito.

Cosa significa tutto ciò.

Io soffro di vitiligine e tiroidite di Hashimoto.
Possono queste malattie autoimmuni determinare la reazione monoclonale?

Grazie infinite
[#1]
Dr. Angelo Carella Ematologo 310 16
Cara Signors
Non mi preoccuperei
Ripeta elettroforesi e catene leggere k e lambda nel siero tra 6 mesi
In questi ultimi.2 anni ho visto molti pazienti che presentano queste piccole variazioni monoclonoli stabili nel tempo ,che sono definite come gammopatie monoclonali di incerto significatO(MGUS)
Cari saluti
Amcarella

Dr. Angelo Carella

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la sua risposta.
Buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
avrei bisogno di un chiarimento.
Ho effettuato una mammografia e risulta una piccola formazione pseudonodulare di 6 mm con piccole microcalcificazioni...tra pochi giorni farò un agoaspirato per capirne la natura. Mi chiedevo se potesse essere questa la causa dell'aumento delle gammaglobuline e della lieve gammopatia riscontrata un mese fa.
Ancora grazie!