Trombocitemia essenziale

Buonasera dottori,
Ho 81 anni e dal 2010 sono affetta da trombocitemia essenziale.

Da ottobre scorso mi è stato aumentato il dosaggio di Oncocarbide da 12 a 14 capsule a settimana.
Prendo anche Cardioaspirina.

Da allora però ho tanti problemi: a parte le piastrine che piuttosto che diminuire sono aumentate (da 501.000 a marzo a 635.000 adesso) sono piena di dolori dappertutto, soprattutto di notte, e quindi dormo poco e sono un po' stanca.
Subito dopo l’aumento del dosaggio mi è comparsa una fastidiosa dermatite in viso, capillari molto evidenti anche sulle gambe con qualche nodulo dolorante, che però ora non c'è più.
Sono diminuita un pochino di peso.

Preciso anche che sono sempre un po' ansiosa.

Ma quello che mi preoccupa di più sono gli ultimi esami del sangue.
Non erano mai perfetti, ma neanche mai così sballati.

Valori alti con *: Leucociti 13, 22, Emoglobina 17, 5, Ematocrito 53, 8, MCV 120, 3, MCH 39, 2, RDW 20, 7, Piastrine 635.000, Neutrofili relativi 82, Neutrofili assoluti 10, 9, gammaGT 53, LDH 579, Potassio 5, 4, Folati >48.

Valori bassi con *: Linfociti relativi 13, Glucosio 69.

Eritrociti invece nella norma 4, 47.

Anche altri valori come AST, ALT, Bilirubina totale, Urea, Creatinina, Sodio, VES, Proteine, Ferro, Transferrina, Ferritina e Vit.
B sono nella norma.

Per favore, mi potreste dare qualche chiarimento in merito.
Ho la visita dall'ematologo a fine mese, ma sono veramente preoccupata.

Vi ringrazio molto per il tempo che mi vorrete dedicare.
[#1]
Dr. Angelo Carella Ematologo 309 16
Cara Signora
Visto che ha la visita dall' ematologot tra pochi gg, e' possibile che le venga fatta diagnosi di policitemia e le verra' richiesta la ricerca della mutazione JAK2 e dosaggio eritropoietina.
Cari saluti
Amcarella

Dr. Angelo Carella

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dr. Carella,

Grazie della Sua risposta. Vorrei informarLa che ho fatto la visita ematologica ed ecco la conclusione:
Torace: MV presente, non rumori patologici. Cuore: toni validi, ritmici, soffio sistolico 3/6 focolaio aortico. Addome non organomegalie. Progressiva citosi trilineare in verosimile evoluzione a Policitemia Vera. Si organizza per oggi salasso terapeutico e si incrementa dosaggio Oncocarbide a 17 compresse a settimana. Si rivede il 19.06.23 e si prescrivono esami completi + eco addome + CD34 periferiche.
Ho fatto il salasso di 400 ml + infusione di 500 ml di soluzione fisiologica. Devo ripetere questa terapia il giorno 23.6.
Vorrei precisare che la ricerca mutazione JAK2 è già stata fatta nel 2010 e sono positiva. I vari prelievi prescritti comprendono anche l'eritropoietina.
Per ora mi sento abbastanza bene, ma al momento tutta questa stituazione inaspettata mi ha sconvolta un pochino. Sono anche rimasta un po' male per l'aumento dell'Oncocarbide. 17 cp a settimane sono proprio tante. Servono anche loro per abbassare l'ematocrito o servono solo per le piastrine?
Vorrei chiederLe anche, entro quanto tempo si dovrebbe ridurre l'ematocrito e quali altri benefici mi potrà dare. Cosa mi devo aspettare per il futuro?
Grazie mille se vorrà ancora rispondermi.