Carenza vitamina B12

Salve, ho 29 anni e sono portatrice di due protesi valvolari cardiache meccaniche e ho IRC allo stadio III.

Mi chiedevo, avendo letto che può avere diverse cause (non sono, ad esempio, vegetariana), se una carenza della vitamina b12 sia legata ad anemia sideropenica?
Quest’ultima, assumendo anticoagulante, mi dicono essere sicuramente dovuta ad un ciclo mestruale più abbondante.

In seguito ad una trasfusione (riscontro di emoglobina 6, 5), ho rifatto analisi per controllare anemia e, questa volta, per la prima volta il medico curante ha aggiunto alle analisi anche vitamina b12, con il seguente riscontro (riporto valori alterati):

RBC 3, 42 (4, 20 - 5, 20)
HGB 9, 2 (12, 0-15, 0)
HCT 28, 9 (37, 0 - 47, 0)
MCH 26, 9 (27, 0-31, 0)
MCHC 31, 8 (36, 0-37, 0)
RDW-CV 15, 9 (11, 5-14, 5)
RDW-SD 48, 6 (35, 1-46, 3)
PDW 13, 9 (15, 6-18, 2)

Ferro totale 38 (50-170)
Ferritina 81 (8-388)
S-Vitamina B12 101 (193-986)
S-Folati 4 (3-18)

Mi chiedevo se debbo approfondire con un ematologo?
Medico internista?
Il medico curante si limita a prescrivermi costosi integratori e nulla più.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonino Corrado Geriatra, Specializzando 63 5
Buongiorno, la genesi della sua anemia è sicuramente multifattoriale (storia di IRC, assunzione di anticoagulanti orali, carenza di ferro ecc..).
Mancano alcuni dati anamnestici, ovvero se ha subito inverventi chirurgici addominali (es. interventi di chirurgia bariatrica) o se soffre di malattie da malassorbimento (es. celiachia).
Ad ogni modo se si escludono le cause riconducibili ad un apporto inadeguato, il problema potrebbe essere riconducibile ad un alterato assorbimento.
Qualora i livelli non dovrebbero normalizzarsi la vit. B12 può essere somministrata anche intramuscolo.
Un medico internista può sicuramente aiutarla, cordiali saluti.

https://dottcorrado.altervista.org/