Globuli rossi alti

Gentili dottori.
Faccio ogni 6 mesi analisi del sangue e a parte un po' emoglobina bassa (11 su un margine di 12/15) tutto è nella norma.
Prendo spesso il ferro per questo.
Ultimamente ho un ematoma sull addome (sono stata in ps per questo e dopo eco hanno detto essere superficiale da trauma) mi hanno fatto emocromo
Emoglobina salita a 13 quindi nella norma ma globuli rossi un po' alti 5, 14 (3-5).
A distanza di 10 gg ho ripetuto EMOCROMO globuli rossi 5, 36.

Tutto il resto è perfetto, anche esami di coagulazione ed elettroforesi.

Volevo capire a cosa possa essere riconducibile questo aumento e se è significativo.
E se è il caso di approfondire.

Grazie infinite
[#1]
Dr. Antonino Corrado Geriatra, Specializzando 63 5
Buonasera, mancano alcuni dati inerenti all'emocromo (es. MCV, MCHC).
Il prelievo è stato eseguito sotto terapia marziale? E' fumatrice?
La condizione di anemia si è risolta, prosegua i propri follow-up periodici.
Cordiali saluti

https://dottcorrado.altervista.org/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Mcv 75,60 ( 80-99)
Mchc 32,10 (31-36)
Le compresse di ferro le prendevo sporadicamente quando ho fatto esami.
Oggi ho fatto eco addome completo ed è risultata la milza ingrossata 13 cm.
Ho avuto un brutto ematoma all addome vicino l anca sinistra con un grumo all interno forse da drenare . Il problema è che dicono sia superficiale e dovuto ad un trauma. Ma io sono quasi certa di non aver subito traumi. Almeno che non me ne sia accorta ma visto la grandezza della ematoma ( circa 12 cm) ne dubito.
Queste cose potrebbero essere collegate ? Sono un po' in ansia.