Ematologia

Buonasera,
Sono andato dall’ ematologo su consiglio del mio medico perché ho le piastrine a 510.

Sono in salute.

Ho questo valore da sempre, (sai 490 ai 590) ricordo che avevo notato questo valore alterato dalla visita militare; per cui ho dato sempre per scontato che fosse il mio valore standard.

L’ematologo mi ha fatto fare degli esami del sangue per la mutazione dei geni.

Ricerca mutazione del gene jack2
Carico allenico jack2
Ricerca mutazione cmpl
Ricerca mutazione calreticulina
Ricerca bcr abl
Sono risultati tutti negativi però mi ha chiamato dicendomi di fare anche l’esame del midollo per sicurezza.

Chiedo; perché non far direttamente l’esame del midollo se con il sangue rimane il dubbio anche se i risultati sono negativi?

Cosa si va a ricercare che con il sangue non si vede?

Grazie
[#1]
Dr. Angelo Carella Ematologo 310 16
Avere un leggero aumento delle piastrine non necessariamente significa avere una trombocitemia o altra patologie amieloproliferativa cronica.
Basti.pensate che talora una importante carenza di ferro puo" determinare un incremento del.numero delle piastrine e lo stesso dicasi per pazienti splenectomizzati per varie cause. , per citare solo due esempi di.modesta piastrinosi.
Il collega ha voluto.essere molto rigoroso.ma l' assenza delle mutazioni Jak2,CALR ed MPL sembrerebbe escludere una patologia mieloproliferativa.
Farei un controllo ogni 2- 3 mesi per un paio di volte nello stesso.laboratorio e poi mi faccia sapere
Cari saluti
Amcarella

Dr. Angelo Carella