Malfunzionamento ipofisi e ipotalamo

Mia cugina ha 14 anni, ha forti dolori all'anca, che fa pensare ad un'epifisiolisi;
Pesa 75kg ed alta 1,60m. HA molte secrezioni. Può avere delle disfunzioni dell'ipotalamo ed ipofisi? Ho sentito dire che l''epifisiolisi può essere condizionata dalle disfunzioni dell'ipotalamo-ipofisi.Cosa può avere?
Grazie in anticipo, cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
L'epifisiolisi è un raro disturbo dovuto ad una distrofia della cartilagine di accrescimento ad eziologia sconosciuta. Cause meccaniche (eccesso ponderale e alterazioni posturali dovute al rapido aumento di statura), endocrine (disturbi gonadici) e vascolari (microtraumi ripetuti dei vasi locali) sono state di volta in volta ritenute responsabili. La verità è che a tuttoggi non sappiamo la causa scatenante ma sappiamo che un trattamento precoce è essenziale e indifferibile. Per tale motivo è molto importante che la sua cuginetta si faccia seguire da un bravo ortopedico. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0