Formazione ovalare solida collo

Salve a tutti!
Scrivo per mia sorella di 36 anni. Da qualche tempo avvertiva fastidio in fase di deglutizione e si è quindi sottoposta ad una ecografia del collo per senso di gonfiore a livello sottomandibolare sn.

Qualcuno potrebbe aiutarmi a interpretare il referto dell'esame?

"Non evidenza di franche masse attualmente ecopercebili in tal sede, in presenza di alcune linfoadenopatie con caratteri attuali compatibili con impegno flogistico - reattivo a sede laterocervicale/prevascolare dx e sottomandibolare sn.

Ghiandola tiroidedi dimensioni nei limiti, con lieve prevalenza dimensionale del lobo di sn rispetto al controlaterale e con struttura diffusamente disomogenea per la presenza di multiple aree ipoanecogene a carico di entrambi i lobi "a nido d'ape" su aspetti di ipoecogenicità diffusa del parenchima ghiandolare come da impegno tiroiditico pregresso. Non franche nodularità solide a carico di entrambi i lobi. Trachea sostanzialmente in asse.

Si reperta invece, caudalmente al polo inferiore del lobo di sn, la presenza di formazione ovalare solida 11x6mm di diam. max. a struttura e segnale vascolare compatibili in prima ipotesi con struttura linfonodale, anche se, non potendone escludere con certezza la natura paratiroidea, se ne consiglia correlazione clinica e con esami ematochimici, oltre che follow-up ecografico nel tempo in ambito specialistico endocrinologico."

Se qualcuno può fornirmi qualche informazione a riguardo, gliene sarei immensamente grato.

Grazie in anticipo per la collaborazione.
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 832 37
Potrebbe in effetti trattarsi di un linfonodo paratracheale reattivo per una condizione tiroiditica.In ogni caso forse varrebbe la pena di effettuare alcuni esami di laboratorio e un rx torace.In caso di negativita'sara' opportuno ripetere un'ecodoppler in ambito specialistico a distanza di tempo.

Cordialmente

Paolo Carnevali

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie della pronta risposta Dr. Carnevali; da quanto si può evincere dal referto, se la sente di escludere una formazione maligna?

E' quello che ovviamente ci preoccupa di più.

Grazie della collaborazione.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 832 37
In medicina non esiste nulla di certo,comunque ritengo molto probabile, ma sulla sola base della sola ecografia, la benignita'del referto.Come detto pero' consiglio qualche approfondimento .

COrdialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in endocrinologia