Lo specialista mi ha prescritto subito

Sono una mamma che dopo aver partorito si è resa conto di avere la tiroide un po’ ingrossata, ho fatto subito le analisi del sangue ed è risultato che soffro di ipotiroidismo e lo specialista mi ha prescritto subito di assumere, per iniziare, la pillola eutirox 125.
Quello che mi preoccupa è mio figlio di 3 mesi che presenta i seguenti valori del sangue:
- Triiodotironina (FT3) 5,1 pg/mL val. rif. 2,5-4,3
- Tiroxina libera (FT4) 1,4 ng/dL val. rif. 0,9-1,6
- Tireotropina (TSH) 1,89 mUI/L val. rif. 0,70-6,90
- S-Ab Antiperossidasi Tiroidea 353 UI/mL val. rif. fino a 70
Chiedo cortesemente se il mio bambino ha dei problemi di salute e deve assumere qualche medicina e se io posso allattarlo assumendo l’eutirox.
Grazie e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
ci sono condizioni tiroidee che si manifestano in modo transitorio. Una tiroidite linfocitaria silente, con relativo aumento degli anticorpi, ad esempio durante la gravidanza, viene diagnosticata solo nella fase dell'ipotiroidismo o per un ingrossamento appunto com'è accaduto a lei. Sono forme transitorie che tendono a tornare a valori normali nel post partum. Di solito in queste forme insorte in gravidanza si tende ad aspettare e non dare terapia facendo successivi controlli nel post partum, perido in cui la situazione nella maggior parte dei casi si normalizza.

Se le hanno prescritto l'eutirox avranno avuto le loro valide motivazioni. Può continuare a prenderlo ma dovrà periodicamente controllare i valori del piccolo, dato che c'è sempre la remota possibilità che la funzione tiroidea possa essere influenzata-inibita.

C'è aumento dell'FT3, ma FT4 e TSH sono ancora nella norma, quindi tra un mese dovrà ricontrollare.

Per quanto concerne l'aumento degli anticorpi, credo ciò sia dovuto al passaggio di questi nel latte e nel tempo (se trattasi di forma transitoria) anche la sua secrezione anticorpale dovrebbe diminuire e di conseguenza gli anticorpi che passano al bambino attraverso il latte.

Per maggiore sicurezza però, posterò il suo consulto ai nostri specialisti endocrinologi, che meglio di me, sapranno dare risposta alle sue preoccupazioni.

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi