Nodulo alla tiroide

Salve ho 38 anni, sono obesa (peso 96 kg) ed ho un nodulo alla tiroide da tanti anni. A maggio scorso l'eco diceva: "Tiroide di volume ai limiti, ecostruttura disomogeneaa sinistra presenza di nodulo misto di 6,2 x 6,1 mm
Lo curo con Eutirox 100 mg al dì ed ogni anno che devo ripeter l'ecografia...ho paura. non ho mai eseguito agoaspirato perchè mi dicevano esser piccolo di dimensioni. E' corretto non averlo mai fatto?
Devo temere la crescita di dimensioni?
Ed ultima domanda, dimagrendo avrei dei benefici alla tiroide ed eventualmente col nodulo?
Grazie!
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La nodularita' sulla scorta del referto ecografico, appare poco significativa, tuttavia eventuali considerazioni sulla necessita' o meno di eseguire un esame citologico, da effettuare solo in casi particolari con dimensioni cosi' ridotte, andrebbero fatte solo dopo aver preso visione diretta delle immagini ecografiche.
Non si comprende peraltro, da quanto riferisce, se la terapia con Tiroxina, sia stata prescritta per la nodularita' o per un ipotiroidismo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, oggi ho ripetuto l'ecografia in data odierna e il nodulo ipoecoico misura 4,3 x 4,6 mm
La Tiroxina mi è stata ordinata per far diminuire il nodulo.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se non c'e' un ipotiroidismo di partenza e considerate le minime dimensioni della nodularita', non comprendo l'indicazione alla terapia.