Estrogeni alti bambina 7 anni

Salve,
sono il papa' di una bambina di 7 anni e mezzo,
ad Agosto abbiamo notato un aumento del seno e abbiamo fatto vari esami.
La bambina non presenta peluria ascellare, solo qualche peletto sul pube.

Eta ossea (nella norma)
Dosaggio ormonale (nella norma < 0.1)
Estrogeni 40.
1) Ecografia pelvica (utero allungato 45 ovaie nella norma)
2) Ecografia pelvica ripetuta dopo 20 gg (utero allungato 41 e qualche follicolo ovaie nella norma)

Ecografia surrene (nella norma)

E' sufficiente l'esame ecografico per escludere cisti ovariche o neoplasie del surrene?
La riduzione dell'utero dopo 20 gg ha un significato di possibile regressione?

Il medico ha detto che potrebbe aver assunto estrogeni dall'esterno.
MI chiedo se e' possibile se cio' sia potuto succedere con l'almentazione?

Cosa devo fare?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signore,

sarebbe bene completare l'iter con l'ecografia della mammella, per capire a che stadio è l'abbozzo ghiandolare, e far valutare la curva di crescita da un pediatra auxologo (cioè specialista nell'accrescimento).
Se la crescita è ok, si può rimandare a successivo controllo dopo 6 mesi.
Nel frattempo è importante evitare le fonti di possibile contaminazione estrogenica (carne, soia).

L'ecografia pelvica va bene, le misure dell'utero sono sovrapponibili.
La valutazione degli estrogeni su sangue non ha alcun valore.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
la ringrazio per l'immediata risposta.

La curva di crescita e' stata valutata, insieme ai dati miei e di mia moglie, e risulta nella norma.

DImenticavo di aggiungere che la bambina ha avuto alla nascita perdite vaginali rosse, e, da qualche mese, perdite vaginali giallo/verdognole (diagnosticate come candida).

Mi puo' confermare che l'ecografia e' sufficiente ad escludere neoplasie, senza ricorrere alla RMN ?

Potrebbe cortesemente precisare meglio che intende per:
"...è importante evitare le fonti di possibile contaminazione estrogenica (carne, soia)"

Quale tipo di carne e' da evitare? (vitello, pollo, maiale)
Deve essere totalmenete esclusa o solo limitata a qualche giorno la settimana?.

Grazie per la Sua disponibilita'

[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>DImenticavo di aggiungere che la bambina ha avuto alla nascita perdite vaginali rosse, e, da qualche mese, perdite vaginali giallo/verdognole (diagnosticate come candida).

le bambine non hanno candida, perchè l'ambiente vaginale è povero in estrogeni e quindi in lattobacilli. I germi resposabili di questi quadri sono di solito germi intestinali, che arrivano in vagina per contaminazione anogenitale.

>Mi puo' confermare che l'ecografia e' sufficiente ad escludere neoplasie, senza ricorrere alla RMN ?

sì, le neoplasie sono estremamente rare, e danno quadri clinici molto più evidenti.

>Quale tipo di carne e' da evitare? (vitello, pollo, maiale)

vitello, pollo.

>Deve essere totalmenete esclusa o solo limitata a qualche giorno la settimana?

totalmente esclusa.