Esito ecografia, dubbio

Buongiorno, oggi ho ritirato l'ecografia alla tiroide (ipotiroidismo, prendo l'eutirox da 75 e con questo dosaggio mi trovo bene), riporto il referto:

Tiroide in sede, con margini regolari e dimensioni entro i limiti della norma. Si segnala prevalenza volumetrica del lobo destro, che presenta dimensioni massime pari a circa 10mm (diametro antero-posteriore)x40mm (diametro longitudinale); il lobo sinistro misura circa 10x30 mm. L'ecostruttura parenchimale appare omogenea, senza in atto evidenza di grossolane lesioni nodulari proprie solide o liquide apprezzabili con la metodica. Alla valutazione con color doppier si apprezza modesto grado di vascolarizzazione intra-parenchimale. La trachea risulta in asse.
In regione latero-cervicale bilaterale si apprezzano alcuni linfonodi con morfologia ovalare ed apparente rappresentazione dell'ilo adiposo, in prima ipotesi di significato reattivo (dimensioni massime di circa 8mm a destra e 6 mm a sinistra).
Utile valutazione specialistica e monitoraggio laboratoristico-strumentale.

Non ho compreso bene la parte finale, quella relativa ai linfonodi....che vuol dire? Devo preoccuparmi? Grazie!
[#1]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
Gentile Utente,
per preoccuparsi c'è sempre tempo, ma direi proprio che in questo caso sarebbe uno spreco di energie...
seriamente, tenga presente che nel collo, come in tutto il resto dell'organismo, i linfonodi sono sempre presente, e che la loro funzione è di fare da "centri di difesa" contro infiammazioni ed infezioni.
Per capirci, i linfonodi del collo sono quelle "ghiandolette" che si gonfiano, per esempio, quando c'è un po' di mal di gola, o un granuloma ad un dente, o perfino un'infiammazione di un foruncolo.
Nel Suo caso, quindi, in assenza di altri motivi di sospetto, il consiglio di "tenersi controllata" (il monitoraggio laboratoristico-strumentale) è il migliore... senza peroccuparsi

Cordialmente

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Egr. Dottore, molte grazie per la esaustiva risposta, purtroppo non sapevo proprio di cosa si trattava......i controlli li farò sicuramente anche perchè periodicamente (una due volte l'anno) faccio l'ecografia di routine alla tiroide prendendo l'eutirox. Grazie ancora, saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
A distanza di tempo dal mio quesito, volevo chiedere: può essere che il leggero fastidio che ho quando deglutisco in certe posizioni (coricato o in poltrona) possa dipendere da codesti linfonodi? Anche perchè da detta ecografia non si rilevano noduli alla tiroide......a volte è proprio come se avessi un nodo in gola, deglutisco e sento proprio la salivazione circolare.....è normale? Se può aiutare, le dico che ho una rinite e la mattina (e non solo) spesso starnutisco. Grazie.
[#4]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
MI scusi per il ritardo nella risposta...
il leggero fastidio potrebbe anche essere legato ai linfonodi...
la sensazione di nodo in gola può essere normale, e sicuramente come Lei stesso giustamente ha immaginato, non ha ha che fare con la tiroide, che pur" lavorando male" non presenta noduli né è ingrossata e quindi non può "schiacciare" le strutture vicine

Cordialmente