Ecografia tiroide

Buongiorno, ad aprle del 2010 mi è stata diagnosticatauna sindrome Hashimoto e da allora sono in cura con Eutirox 75mg. Come consigliato dal medico ho effettuato dopo 2 anni un'ecografia di controllo, questo l'esito :
Lobi tiroidei nei limiti per dimensioni ed ecostruttura disomogenea con presenza bilateralmente di areole ipoecogene di pochi millimetri (non presenti nella precedente). Nei limiti le ghiandole sottomandibolari. Non evidenti linfoadenomegalie con caratteri patologici in sede laterocervicale. In corispondenza della modesta tumefazione segnalata dala paziente in sede nucale sx si apprezzano 2 formazioni ovalari contigue, ipoecogene, la più grande di cica 7mm, verosimilmente linfonodali, già segnalate in precedente esame come linfonodi reattivi.
Io ho sempre dolori al collo ed in particolare lato sx davanti che si irradia sotto mandibola fino all'orecchio. Tutto questo è compatibile con la mia patologia?
Quest'anno compirò 50 anni ho sempre avuto dei piccolo fibromi all'utero ma da quando prendo l'Eutirox il ciclo si è tutto scombinato, adesso per esempio ho il ciclo da 15gg. Per gli altri linfonodi in sede nucale possono essere la conseguenza di una psoriasi al cuoio capelluto di cui soffro da anni?
Ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se il quadro funzionale tiroideo e' ben compensato, escluderei relazioni dirette tra l'irregolarita' mestruale e il problema tiroideo, cosi' come mi sembra poco verosimile, almeno come prima ipotesi, una relazione con la sintomatologia dolorosa riferita.
Circa i linfonodi reattivi, sono molto frequenti e il piu' delle volte hanno uno scarso significato clinico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Ho appena avuto gli esiti
FT4 = 9,4 e TSH = 0,487.
La ringrazio per il suo consulto. Saluti
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Forse andrebbe effettuato un piccolo ritocco al dosaggio della Tiroxina.
Ne parli con l'endocrinologo che La segue.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Grazie,
ho già fissato la visita di controllo per il 2 aprile.
Una curiosità, la mattina in cui faccio il prelievo, la Tiroxina devo prenderla prima o dopo ?

Saluti
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Un paio d'ore prima o subito dopo il prelievo.