Un libro ho trovato che androstenedione alto

Salve, ho 21 anni.Peso 57kg e sono alta 165cm.
Ho acne sul viso che non riesco a risolvere da circa 5 anni.Mi sono rivolta ad un dermatologo ma non avendo risultati l'ho abbandonato.Poi mi sono rivolta ad una estetista che mi ha proposto di fare ogni mese la pulizia del viso ma dopo 7 mesi non vedo miglioramenti...Allora ho deciso di andarci più affondo..Ho eseguito una eco pelvica e non ho ovaio policistico, è tutto nella norma.La ginecologa mi ha prescritto dei dosaggi ormonali:
TSH 2,20
FT4 1,14
Estradiolo 137
FSH 4,31
LH 6,39
Progesterone 3,3
SHBG 42
Prolattina 19
17OHProgesterone 3,5
ACTH 20
Cortisolo 309
Androstenedione 330
DEA-S 2,38

Il mio ciclo è regolare ma invece di durare 28 giorni ne dura almeno 30-32.Oltre ad avere acne sul viso ho peluria intorno al capezzolo e sul collo...Vorrei risolvere...E' imbarazzante...
E' probabile che io abbia un Irsutismo idiopatico, oppure è una mia inutile angoscia??
Sfogliando su un libro ho trovato che androstenedione alto e acne più peluria aumentata anche in zone di solito glabre nella donna possono essere spiraglio di Irsutismo idiopatico....
Anche il fatto di avere spesso le mani fredde anche in estate può essere correlato a ciò??Come devo comportarmi?
Grazie per l'attenzione...
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'ipotesi che ci possa essere un irsutismo da aumentata sensibilita' periferica, e' verosimile. Rivaluterei prima di trarre coclusioni definitive il dosaggio del 17-OH Progesterone e della SHBG al quinto giorno del ciclo mestruale. Successive valutazioni trapeutiche andrebbero fatte alla luce di questi dati.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Una ultima domanda: un eventuale irsutismo da aumenteta sensibilità periferica come si cura??O in che modo si tiene sotto controllo??Solo con cure ormonali o esistono delle alternative?? Grazie
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Buoni risultati in questi casi si ottengono co principi attivi come lo Spironolattone, la Finasteride, e la Flutamide, associandole in genere ad un estroprogestinico, per il loro potenziale teratogeno.