Il mio problema è l'irsutismo

Salve,
m chiamo Linda e ho 22 anni e il mio problema è l'irsutismo. Negli ultimi anni sono stata visitata da più specialisti (endocrinologi e ginecologi) e tutti attibuiscono le cuase del mio disturbo ad un problema di ovaia policistiche.In realtà dall'ecografia risulta: "annessi di volume normale, con piccolissime immagini anecoiche nel loro contesto, di verosimile pertinenza microfollicolare", (che stando alla ginecologa non significa proprio l'ovaio sia policistico...?!?!?), inoltre dalle analisi del sangue risulta che: TSH, FSH, LH,prolattina e progesterone sono nella norma, mentre;
valore riscontrato valori nella norma
17 alfa OHPG 2.4 0.2-2.6 ng/mL
testosterone 1.02 0.06-0.82 ng/mL
testosterone libero 1.7 0.1-3.9 pg/mL
DHEA 22 0.8-10.5 ng/mL
DHEA SOLF 6050 350-4000 ng/mL
D4 androstenedione 4.1 0.2-2.7 ng/mL

specifico che ho fatto queste analisi entro il terzo giorno di ciclo, e chiedo se il mio porblema è effettivamnete di natura ovarica o di natura surrenale, soprattutto considerando che alcuni dei valori alterati, sono ormoni prodotti esclusivamnete o quasi dai surreni. E se si di che tipo di disturbo potrebbe trattarsi?!?!grazie per l'attenzione!

[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Gentile signora Linda,
la sindrome dell'ovaio policistico è definita anche solo dalla presenza di alterazioni degli ormoni androgeni in concomitanza con manifestazioni cliniche di tipo mascolinizzante, pur in assenza di segni ecografici evidenti. Può eseguire, per scrupolo, uno studio di imaging delle ghiandole surrenali, ma ritengo più probabile, in mancanza di altra obiettività clinica, una responsabilità dei circuiti endocrini ovarici, da trattare con estroprogestinici con proprietà antiandrogene. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
Dr. Giuseppe Ruocco Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo 29 3
Gentile utente
Da quanto tempo è comparso l'irsutismo?coesiste ipertensione arteriosa o obesità??la glicemia è nella norma?i cicli mestruali sono regolari??
Comunque concordo col collega Navazio con la necessità di esplorare l'asse surrenalico in virtu degli aumentati livelli di androgeni di prevalente produzione surrenalica. Un'ecografia o ancor meglio una TC surrenalica andrebbe cmq effettuata, per evidenziare un eventuale dismorfismo del surrene, da integrare con i dosaggi ormonali specifici
cordiali saluti

Dr. Giuseppe Ruocco
www.giusepperuocco.it

[#3]
dopo
Utente
Vorrei prima di tutto ringraziare il dr Navazio per disponibilità mostrata. E rispondo al Dr. Ruocco; l'irsutismo è comparso all'incirca 3 anni fa, non ho probelmi di pressione arteriosa, la glicemia è normale (anche se la settimana prossima ripeterò le analisi), i miei cicli mestruali sono regolari, e non ho problemi di obesità (peso 57-58 kg e sono alta 1,70). Comunque alla lista di controlli aggiungerò quelle da lei suggerite. Nel frattempo potrebbe dirmi se cmq i valori che ho riportato sono preoccupanti?!? ed essendo anche io di napoli non potrebbe suggerirmi un buon centro al quale rivolgermi o magari darmi un numero epr contattarla personalmente?? grazie e a presto.
[#4]
Dr. Giuseppe Ruocco Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo 29 3
Gentile utente
non ritengo peoccupanti i livelli dei dosaggi ormonali effettuati. Tuttavia sono meritevoli di approfondimento soprattutto dell'asse surrenalico
Può eventualmente rivolgersi al policlinico nuovo dove ci sono validi colleghi che sicuramente faranno le opportune valutazioni del caso.Per ulteriori eventuali chiarimenti può contattarmi via mail
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
ok,ma sicuramnete la ricontatterò dopo aver ricevuto i risultati delle analisi. grazie ancora!