Irsutismo

Buonasera,
sono una ragazza di 22 anni e da quando sono sviluppata soffro di eccessiva peluria (quando ero più piccola era specialmente la pancia), negli ultimi anni i peli sono aumentati quindi ora mi ritrovo con peli su interno braccia, petto, collo, basette e negli ultimi mesi mi anche nella parte esterna sotto gli occhi.. è tutto talmente imbarazzante, sulla pancia li ho sempre strappati con la ceretta ma sulle altre zone non me la sento, anche perchè quelli della pancia non sono affatto migliorati.. sul petto li scolorisco, ma il risultato ultimamente è inconstistente..
vorrei tanto essere normale!
mi chiedo se questo ulteriore aumento debba farmi preoccupare e se sia il caso di fare delle analisi.. a chi devo rivolgermi?
grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na, potrebbe trattarsi di un problema ginecologico, per cui le chiedo se ha eseguito un'ecografia pelvica o dei dosaggi ormonali
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Gianluca Carpentieri Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza, Medico estetico 98 6
Alla base del suo problema potrebbe esserci una policistosi ovarica per esempio, e l'irsutismo che lei lamenta in questo caso sarebbe sorretto da uno squilibrio ormonale. niente di preoccupante, ma se non corregge il problema di fondo non può risolvere l'eccessiva peluria.
quindi anche Le consiglio come giustamente ha detto il collega di rivolgersi ad un ginecologo e di eseguire un ecografia.

Cordiali Saluti
Dott. Gianluca Carpentieri

sito internet : www.ospedalerc.it

[#3]
dopo
Utente
L'anno scorso ho fatto una visita ginecologica con ecografia, non per questo problema, ma non mi è stato diagniosticato niente di strano.. è comunque il caso di farne un'altra? altrimenti che altro potrei fare?
grazie mille per avermi risposto
Cordialmente
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sarebbe opportuno eseguire una ecografia transvaginale (se ha avuto rapporti) finalizzata a visualizzare le ovaie ed escludere o confermare un quadro di ovaio micropolicistico o multifollicolare (causa spesso dei suoi problemi)
saluti
[#5]
dopo
Utente
Oggi sono andata a fare una visita ginocologica, ma la dottoressa non mi ha fatto l'ecografia dicendomi che non era necessaria, mi ha solo visitato manualmente. Mi ha prescritto delle analisi del sangue (per vedere il livello di testosterone) e prescritto la pillola Diane. Devo prenderla davvero? è efficacie? ho letto che ha moltissime controindicazioni e che è molto pesante.. non so cosa fare, devo rivolgermi a un altro ginecologo?
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na, una diagnosi di ovaio policistico o microfollicolare e' solo ecografica, quindi ritengo fosse stata necessaria. Vi sono sicuramente pillole indicate per il suo problema, piu' nuove e con meno effetti collaterali
Saluti
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Una valutazione diagnostica approfondita nelle forme di irsutismo e' importante, per poter pianificare al meglio la terapia. In tal senso sono fondamentali, il dato clinico, quello strumentale con un'ecografia pelvica e una valutazione laboratoristica ormonale, che prenda in considerazione in particolare l'asse ipofisi surrene e ipofisi ovaio, senza dimenticare una valutazione della funzionalita' tiroidea.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#8]
dopo
Utente
Quindi devo rivolgermi a un altro ginecologo..questa volta per non sbagliare cosa devo chiedere?
[#9]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La problematica puo' essere affrontata da un endocrinologo o da un ginecologo. E' compito dello specialista fare le valutazioni piu' appropriate, anche e soprattutto alla luce del quadro clinico.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera,
ho avuto il risultato degli esami ormonali e sono tutti nella norma:
- testosterone 0.5
- testosterone libero 1.6
- deidroepiandosterone solfato 1.4
- cortisolo 128
- prolattina 20.5

immagino quindi di non avere nessuna patologia.
Cosa posso fare ora?mi arrendo?

grazie
[#11]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La diagnosi non puo' basarsi solo sul risultato degli esami praticati, che probabilmente andrebbero integrati anche da altri dati ormonali, ma anche sul riscontro clinico ed ecografico pelvico. Tale valutazione puo' effettuarla solo chi la segue.
[#12]
dopo
Utente
allora proverò a rivolgermi a un altro medico. per evitare altri dilungamenti a quale specialista devo chiedere? ginocologo, endrocrinologo, dermatologo?
[#13]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Un endocrinologo o un ginecologo possono affrontare e la sua problematica al meglio.