Ovaio polcistico-obesità-irsutismo

Sono una donna di 34 anni che soffre di obesità da sempre; ho perso 25kg nel 2001 seguendo una dieta che prevedeva bevande sostitutive del pasto, ne ho ripresi 30 in un anno. Oggi peso 100kg per 165 cm di altezza. All'età di 16 anni mi fu diagnosticato l'ovaio policistico; presi la pillola per qualche anno. Negli ultimi tre anni alla costante obesità si è aggiunto il problema dell'irsutismo, specie sul mento, e quello dell'irregolarità mestruale. Ho repentini sbalzi di umore con cali improvvisi di autostima. Sarebbe opportuna una verifica dei livelli ormonali e, se sì, quali? A livello di glicemia, trigliceridi e colesterolo sono nella norma. Un'adeguata terapia ormonale favorirebbe il dimagrimento?
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'associazione tra obesita', irsutismo e irregolarita' del ciclo mestruale, e' riscontrabile con estrema frequenza nell'ambito della sindrome dell'ovaio policistico. La terapia va impostata, necessariamente dopo un corretto inquadramento diagnostico, che deve prevedere dei dosaggi ormonali e un esame ecografico pelvico, da eseguire in fasi precise del ciclo mestruale, nonche' un inquadramento metabolico, anche con una valutazione della curva insulinemica e glicemica dopo carico orale di glucosio. E' fondamentale che venga seguita da un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia