Consiglio risultati dosaggi ormonali sospetto irsutismo

Salve
dopo svariati anni mi sono decisa finalmente a sottopormi a delle analisi per il dosaggio ormonale..presento infatti dei sintomi che mi hanno fatto sospettare la presenza di irsutismo: peluria sul viso (non eccessiva ma comunque più del normale nella zona delle "basette" e del mento),capelli non molto folti (specialmente sulla "calotta") con tendenza alla caduta, ipotiroidismo che curo dal 2000 ormai e ,a partire dai 20 anni, uno sfogo sempre più consistente di acne sul viso ( ora, a 25 anni, ho entrambe le guancie macchiate..fino a qualche mese fa lo sfogo si era sempre e solo presentato sulla guancia destra)
Così il quinto giorno dall inizio del ciclo ho fatto i seguenti esami del sangue (con relativi risultati):
-F.s.h 7.73 (intervallo 2.9-12)
-L.h 5.23 (intervallo 1.5-8)

e intorno al 20 giorno dall inizio del ciclo(mi pare fosse il 21esimo per l'esattezza):
-testosterone 0.36 (intervallo 0.15-0.50)
-androstendione 3.86 (intervallo 0.4-3)
-diidrotestosterone < 0.10 (intervallo 0.10-0.30)
-ddeidroepiandrosterone 3094
-17-alfa-idrossiprogesterone 2.7 (intervallo 1-3)
-testosterone libero 2.9 (inferiore a 5)
-gonadotropina ipof 15.2 (intervallo 2.5-15)
-beta-hcg assente
-tsh 2.19 /intervallo 0.35-2.8)
-ft3 2.9 ( intervallo 2.3-4.2)
ft4 16.9 (intervallo 8.5-15.5)

per quanto riguarda i risultati delle seconde analisi ho riportato tra parentesi i valori della fase luteinica, nel caso delle prime quelle della fase follicolare...(il mio ciclo è mediamente di 30-31 giorni)
ho anche fatto un ecografia pelvica da cui è emerso soltano la presenza retroversoflessa dell'utero
Volevo chiederVi ,visto i valori piuttosto nella norma, se si potesse parlare o meno di irsutismo.. o se invece si trattasse di un'ipertricosi..
Vi ringrazio tantissimo per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la presenza di esami normali non esclude l'iperandrogenismo, che può essere legato anche ad aumentata attività dell'enzima 5 alfa reduttasi (che converte il testosterone nella forma attiva) e/o recettoriale.
Valuterei anche la sensibilità insulinica mediante curva glicemica ed insulinemica, se si vuole fare un controllo ancora più accurato.
La terapia prevede l'uso di contraccettivi orali eventualmente in associazione con antiandrogeni.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta..ne approfitto nuovamente per chiederLe se tali accertamenti siano da svolgersi in determinati giorni del ciclo mestruale o meno...
il mio ginecologo non vuole saperene di riprovare con i contraccetivi in quanto, a suo dire (e comunque dopo aver provato la pillola Loette-aumento consistente di peso- e la Yasminelle-alla terza pillola ho avvisato del fastidio al braccio sinistro-)non sarei in grado di tollerarli..vorrei però cercare di limitare questo mio "problema".
Nuovamente grazie
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La curva glicemica insulinemica può essere effettuata in qualsiasi fase del ciclo.
Terapie non ormonali prevedono ad esempio la laser depilazione, da effettuare su zone corporee selezionate, affidandosi a bravi professionisti.