Villocentesi e antibiotico

Salve.Ricorro sempre a voi per chiarirmi ogni mia perplessita' ed infatti anche oggi eccomi qua.Ieri mattina mi hanno eseguito la villocentesi.la mia placenta era posteriore e da quello che so e' ancora piu' rischioso l'esame... il dottore mi ha prescritto poi un antibiotico ,per la precisione l'AMPLITAL 1 gr, da prendere due volte al giorno dopo i pasti per 6 giorni.La mia domanda primaria e' appunto questa:perche' a me l'hanno dato ed invece alle altre 3 ragazze che l'han fatta con me no? Altra domanda che vorrei svolgerle e' questa:mi hanno detto 5 giorni di riposo tra letto e divano,ma posso anche muovermi un po' visto che oggi sto bene?E per finire vi chiedo per quanto tempo persiste il rischio d'aborto dopo la villocentesi.grazie mille del vostro aiuto.
Buona giornata e grazie come al solito della vostra professionalita'
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La prescrizione dell'antibiotico rientra nei protocolli evidentemente adottati dal centro presso cui ha eseguito la villocentesi (il motivo per cui non e' stato prescritto alle altre non posso conoscerlo), comunque come per l'amniocentesi e' utile assumerlo. Lo stesso discorso vale per il riposo che deve essere assoluto (poltrona-letto) per i gg prescritti. Il rischio abortivo e' maggiore per i primi 3-5gg, in generale il rischio abortivo diminuisce dopo la 12-13 sett
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
grazie mille!ma e' normale avere dei crampetti alla zona ovaie e avere nausea?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Entrambi sono tipici disturbi della gravidanza in fase iniziale, nessun problema se non vi sono perdite di sangue o forti dolori pelvici
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
grazie ancora di tutto