Ipertricosi e irsutismo

Gentili dottori
Sono una ragazza di 20 anni con un problema di ipertricosi/irsutismo. Ho avuto la prima mestruazione all'età di 12 anni e circa dall'età di 15 anni ho riscontrato un notevole aumento e crescita dei peli praticamente in tutto il corpo, sia in zone dove erano già presenti (braccia,gambe e cosce) sia in altre zone tipicamente maschili come ad esempio viso (mento, basette), seno, pancia, glutei e schiena. I peli sono folti, neri, spessi e crescono molto velocemente. Stanca delle continue cerette mi sono sottoposta ad un trattamento con luce pulsata senza però ottenere nessun risultato. Ho deciso così di effettuare dei dosaggi ormonali (4° giorno del ciclo mestruale):
LH 4.8
FSH 6.9
17-BETA-ESTRADIOLO 70
PROGESTERONE 1.0
TESTOSTERONE 0.9 (intervallo 0-0.8)
DELTA-4-ANDROSTENEDIONE 4.2 (intervallo 0.3-3.5)
DHEA-SOLFATO 434 (intervallo 65.1-368)
Inoltre specifico di avere un ciclo regolare, non sono in sovrappeso, non soffro di ovaio microcistico/policistico, non ho mai preso la pillola ne fatto cure ormonali di nessun tipo o a base di cortisone.
Poiché il mio medico endocrinologo non ha saputo darmi una risposta esauriente, volevo avere un altro parere medico e chiedere da cosa poteva dipendere la mia peluria eccessiva.
Gli ultimi 3 valori che sono alterati cosa indicano? Possono in qualche modo esserne la causa?
Dovrei fare altri tipi di esami più approfonditi?
Siccome non vorrei assumere la pillola anticoncezionale per risolvere il problema, esiste qualche altra cura?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta
Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile utente,

i valori riscontrati sono indicativi di iperandrogenismo (gli ormoni al di fuori del range di normalità sono il delta4androstenodione che è un ormone prevalentemente ovarico, e il DHEAS che è di origine surrenalica) che si evidenzia sia dal punto di vista biochimico (=valori del sangue alterati) sia dal punto di vista clinico (=comparsa di irsutismo).
Una terapia che può essere proposta per chi non vuole fare pillola è la terapia con antiandrogeni puri, quali flutamide o finasteride (quest'ultima usata soprattutto però per i capelli), che comunque in chi ha rapporti sessuali è obbligatorio associare con pillola contraccettiva per gli effetti embriotossici di demascolinizzazione di feto maschio.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa