Ormoni sessuali erezione

per evitare una calvizia androgena il mio dermatologo mi ha prescritto propecia 1mg al giorno o in alternativa minoxidil 5% 2 ml al giorno.
potrei avere problemi nella sfera sessuale?
quale tipo di problemi potrebbero essere?
quale dei due farmaci potrebbe dare un effetto ridotto nella mia vita sessuale?
potrei imbattermi in una ginecomastia?
sia il mio dermatologo sia il mio medico di famiglia non mi hanno rassicurato riguardo i due possibili problemi…..
prima di cominciare una delle due cure vorrei essere certo...
domanda ignorante: se minoxidil è un vaso dilatatore non dovrebbe aiutare addirittura l'erezione?
grazie per la pazienza.......
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

Gli effetti del propecia sulla sfera sessuale sono molto rari e comunque prima di incominciare questa terapia sarebbe opportuno avere un quadro ormonale con la valutazionne del testosterone totale, dell'estradiolo, della prolattina e dell'LH, questo per potersi eventualmente confrontare nel caso si presentassero effetti collaterali. Per quanto riguarda l'uso del minoxidil anche se vasodilatatore nonha alcun effetoo sulla circolazione peniena.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
quindi nemmeno in negativo?
se è così opto per il minoxidil.
la ringrazio di nuovo, complimenti per il servizio....
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Prego e buona terapia