Problemi alla tiroide

Buonasera cortesemente richiedo un consulto agli specialisti in endocrinologia,mi sono sottoposto a degli esami del sangue( tiroide )e i risultati indicano alcuni valori fuori dalla norma(penso).Ho richiesto a due dottori un'interpretazione ,i loro pareri sono diametralmente opposti,cioe' in un caso dovrei sottopormi a una cura ormonale di mesi nell'altro no.Premetto ho lievi problemi di depressione,equilibrio,spossatezza e mancanza della libido/erezione.
Cosa ne pensate?Che linea guida devo seguire,spero in una vostra specialistica delucidazione/risposta.Grazie.
Allego risultati degli esami

-Testosterone
Risultato 47,4 % 20.4 - 81.2

-Ormone tireo stimolante(tsh ultra) Risultato 6.278 ulU/ml (0.350 - 5.500)

-Triodotironina libera( FT3)
Risultato 3.59 pg/ml (2.30 - 4.20)

-Tiroxina libera (FT4)
Risultato1.27 ng/dl (0.89-1.76)

-Luteotropina (LH)
Risultato 1.95 mlU/ml (1.5 -9.3)

Follitropina(FSH)
Risultato 2.4 mlU/ml (1.4 - 18.1)

-Testosterone
Risultato 16.79 nmol/l (8.8 - 29.6)

ESAMI FUNZIONALITA' TIROIDEA

THS 3.3 uUl/ml (0.270 - 4.200)

Ab-anti perossidasi tiroidea
Risultato 10.2 UI/ml fino a 34 UI/ml

Ab-anti TIREOGLUBINA
Risultato 15.6 UI/ml fino a 115 UI/ml

Buonasera
GRAZIE
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli ultimi esami eseguiti appaiono nela norma.
Tuttavia se supportata da parametri clinici, potrebbe essere utile una integrazione anche con un esame ecografico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 Dr.Sergio Di Martino,quindi secondo lei la mancanza di libido e erezione non sono da attribuire a dei bassi valori del testo ed alti THS ultra,secondo lei potrebbe essere migliorativa una terapia ormonale.
Cordialmente saluto e ringrazio
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il Testosterone, anche se nella norma, andrebbe rapportato ai livelli di SHBG, proteina di trasporto degli ormoni sessuali.
In ogni caso, ogni ulteriore valutazione al riguardo, non puo' prescindere da una valutazione clinica diretta dell'endocrinologo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie.Buona domenica!