Diabete familiare

Buona sera Dottori,Vi scrivo per esporVi una mia perplessita' con la speranza di ricevere una Vs cortese risposta.In pratica sono fidanzata con un ragazzo di 31 anni affetto da circa 10 anni da Diabete di tipo1.Purtroppo della stessa patologia è affetta anche la sorella,seppur ha manifestato i sintomi della malattia durante l'adolescenza (aveva circa 14 aa) e la madre che pero' lo ha da pochi anni,quasi in concomitanza con la menopausa.Ora mi chiedo è normale che in una stessa famiglia ci siano ben 3 casi per la stessa tipologia di diabete che statisticamente presenta meno probabilita' di incidenza?Se avessi dei figli con lui che probabilita' avrebbero di "ereditare" questa patologia??Sarebbe possibile ,anticipatamente ,effettuare degli screening genetici?Scusate le domande e la prolissita' del messaggio ma stiamo pensando di sposarci e la paura di aver la responsabilita' di mettere al mondo un figlio che potra' avere quasi con certezza le stesse difficolta' non ci fa stare sereni.Se puo' servire , aggiungo che nella mia famiglia non ci sono mai stati casi di diabete ne di tipo 1 ne di tipo 2.Cordiali saluti e grazie per il servizio e la competenza che offrite.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
lei pone una questione (l'ereditarietà del diabete di tipo 1) non semplice e per molti aspetti ancora controversa.

Le posso solo fornire alcuni dati utili a riflettere:

1 - la predisposizione al diabete di tipo 1 deriva dalla presenza di più geni (cosiddette malattie "poligeniche", cioè con più geni implicati); oltre ai geni attualmente conosciuti verosimilmente ne esistono altri non ancora identificati;

2 - in tema di probabilità, per quanto attualmente si conosce,
il figlio con entrambi i genitori (con diabete 1) ha probabilità da 1 su 4 fino a 1 su 10 di diventare diabetico;
il figlio di genitore maschio (con diabete 1) ha 1 probabilità su 17 di diventare diabetico; il figlio di genitore donna (con diabete 1) ha 1 probabilità su 25 (se è nato prima che la mamma abbia compiuto 25 anni);
il figlio di genitore donna (con diabete 1) ha 1 probabilità su 100 (se è nato dopo che la mamma abbia compiuto 25 anni);
Il rischio del bambino è raddoppiato se il genitore ha sviluppato il diabete prima degli 11 anni.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore La ringrazio infinitamente per la Sua dettagliata risposta.
Purtroppo da cio' che leggo credo che dovremo,e lo dico con tanta tristezza , accantonare l'idea di diventare genitori , perchè le probabilita' sono decisamente troppo alte e non me la sento di "giocare " alla roulette con la sorte.Deduco che il fatto che sia il mio compagno ad esserne affetto aumenti le probabilita' in maniera esponenziale, certo non è detto che accada ma sarebbe da egoisti non valutare questo aspetto.
Immagino ,a questo punto ,che non ci sia nemmeno possibilita' di effettuare degli screening pre-natali e cio' mi crea ulteriore sconforto.
La ringrazio ancora di cuore.
Le auguro buon lavoro e serene vacanze estive.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Anch'io le auguro Buon Ferragosto e soprattutto Buone Vacanze.

Distinti Saluti