Ipotiroidismo

Buonasera, sono una donna di 55 anni e vorrei sapere se sulla base delle mie analisi da poco ritirate, posso continuare a prendere la compressa di Eutirox da 100 oppure cambiare dosaggio,
premetto che nel 2011 mi è stata asportata la tiroide.
tsh 1,6623
ft3 2,60
ft4 1,42
tg 0,27
ab-tpo 0,32
ab-tg 1,50
calcitonina <1,00
calcio 8,70
vitamina d 31,7
ferro 52
colesterolo tot 235
colesterolo hdl 97
trigliceridi 45

Vorrei precisare che in seguito ad una densitometria ossea mi sono state prescritte delle iniezioni di CLODY 200mg 1 ogni 15gg per un tot di 12 fiale più OSTIDIL D3 capsule 1 al di per sempre.A questo punto le chiedo se l'assunsione di questi farmaci influisce sui valori delle analisi e sul dosaggio di Eutirox che prendo.
La ringrazio infinitamente
BUONA SERATA

[#1]
Dr.ssa Francesca Garino Endocrinologo, Diabetologo 90 8 1
Buonasera,
se l'asportazione della tiroide è stata fatta per una patologia benigna (ad esempio gozzo o ipertiroidismo che non risponde adeguatamente ai farmaci) e all'esame istologico non ci sono state sorprese gli esami effettuati indicano un buon compenso con la terapia in atto.
Diverso è il caso se la tiroide fosse stata tolta per una problematica oncologica; in questo caso infatti l'obiettivo è di solito mantenere un valore di TSH più basso, ma è fondamentale per decidere quale valore raggiungere la valutazione del suo endocrinologo che conosce la sua storia clinica e integrerà gli esami del sangue con anche un'ecografia della tiroide e dei linfonodi del collo.
Per quanto riguarda il clody non ci sono problemi nè di interazione con l'Eutirox nè con gli esami della tiroide; questa terapia insieme all'ostidil influisce invece sui valori di calcio e vitamina D, che sono in buon compenso.

Dr.ssa Francesca Garino
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio
france.garino@gmail.com