Bambina 12 anni affetta da Tiroidite

A mia figlia di anni 12 è stata diagnosticata una "tiroidite giovanile" con valore di tsh di 4.5 e (dopo circa un mese senza terapia) di 3.9. l'endocrinologo consultato ha prescritto eutirox da 25 mcgr. Dopo due mesi di terapia il valore di tsh è risultato essere di 2.27. Informato l'endocrinologo mi sono sentita dire che dovevo aumentare il dosaggio (due volte a settimana 50 mcgr gli altri giorni sempre 25). Sinceramente sono perplessa in quanto se questo valore di tsh fosse stato riscontrato prima dell'assunzione del farmaco sicuramente non sarebbe stato prescritto . Tengo a sottolineare che mia figlia ha avuto le prime mestruazioni ad aprile 2013 e che tutti gli esami (t3, t4, autoanticorpi e DEAH) sono risultati nella norma e che l'ecografia ha evidenziato l'assenza di noduli ed una tiroide ipoecogena ed omogenea per età. Sono sfiduciata e pentita di aver iniziato a somministrarle il farmaco, in quanto mi chiedo se non si tratti di una tiroidite coincidente con il periodo dello sviluppo. Aggiungo inoltre che da quando assume il farmaco accusa più sonnolenza.
[#1]
Endocrinologo attivo dal 2014 al 2019
Endocrinologo
Salve Sig.ra,
la sonnolenza non è dovuta all'assunzione di eutirox, comunque io non aumenterei il farmaco, anzi, valuterei assieme al suo endocrinologo di fiducia, un periodo di sospensione e poi controllerei TSH ed FT4.
Gli anticorpi sono stati effettuati?
Saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, in effetti ho risentito lo specialista ed ha convenuto nel non aumento della terapia con ripetizione delle analisi tra 4 mesi.
Gli anticorpi sono risultati negativi.
Spero dopo il prossimo controllo di poter valutare la sospensione, nel caso dopo quanto tempo dalla sospensione del farmaco possono essere effettuate le analisi di controllo?
Grazie ancora
Saluti