Non ha ancora ha avuto le mestruazioni e ha un problema di peluria piuttosto accentuato

Mia figlia di 15 anni non ha ancora ha avuto le mestruazioni e ha un problema di peluria piuttosto accentuato (già da diversi anni). Abbiamo deciso di consultare un endocrinologo che le ha prescritto degli esami. Questi sono i risultati:
LH 14,6 U/L (prepubere 0.1-11.9
fase follic. 2.4-12.6
picco ovulatorio 14-95.6
fase lutein. 1.0-11.4)

FSH 3.9 U/L (prepubere 0.2-11.1
fase follic. 3.5-12.5
picco ovulatorio 4.7-12.5
fase lutein. 1.7-7.7)

Estradiolo 80 pmol/L (prepubere 22-99
fase follic. 46-607
picco ovulatorio 315-1828
fase lutein. 161-775)

Testosterone libero 0.71 (max 3.9)
Delta 4 Androstenedione 2.1 (0.2-3.1)
Dhea Solfato 1.73 (0.35-4.3)
ft3 3.7 (3.7-7.7)
ft4 11.3 (11.5-24.5)
tsh 2.13 (0.270 - 4.500)
prolattina 3 prelievi (3.00-20.00)
1° 13.0
2° 9.5
3° 8.7
Cortisolo 13 (5-25)
dU Cortisolo libero 34.8 (10-80)
U Cortisolo libero 3.0
U Diuresi delle 24 ore 1150 (500-2400)

Circa un anno e mezzo fa aveva eseguito un'eco addome inferiore: vescica distesa con pareti regolari senza lesioni organiche nè calcolo; utero normale per morfologia e dimensioni; annessi di dimensioni normali con alcune lacune anecogene infracentimetriche bilateralmente.

Mi sembrano poco equilibrati i livelli LH FSH. Volevo sapere se è da ritenersi tutto nella norma e pertanto occorre solo aspettare o se è opportuno fare altri accertamenti?
Grazie
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
E' da ritenersi tutto nella norma....Aspetterei

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Cercherò di rassicurarla perchè in realtà per lei rappresenta un problema il fatto di non avere ancora le mestruazioni a differenza di tutte le sue amiche pur avendo un corpo già ben sviluppato.
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Scusate se approfitto ancora della Vostra cortesia e disponibilità, ma vorrei cercare di fugare un mio dubbio. Premetto che abbiamo deciso di attendere qualche mese, anche su consiglio del nostro medico. Negli ultimi 2 mesi però mia figlia è aumentata di 3 kg (è alta 1,58 e adesso pesa 51 Kg e l'altezza è rimasta invariata); volevo chedere se questo aumento (peraltro visibile e concentrato su fianchi, gambe e glutei) può essere un normale aspetto dello sviluppo o se i valori della tiroide un po' bassi potrebbero esserne la causa e richiedere pertanto accertamenti più immediati.
Grazie e scusate ancora
[#4]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Credo che l'aumento di peso sia da ascrivere ad antre cause legate allo stile di vita.
Comunque consulti anche il suo medico
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta.
Quindi i valori di ft3 e ft4 non possono essere la causa e non occorrono altri accertamenti per il momento?
Mi scusi ancora ma siamo un po' in ansia
[#6]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Ma i valori della tiroide sono da considerarsi nella norma
[#7]
dopo
Utente
Ancora molte grazie, mi sento un po' più tranquilla. Il medico di base mi ha confuso le idee: prima di ha detto che l'ft4 sotto il minimo non era da trascurare e che poteva sigificare ipotiroidismo anche se il tsh era nella norma, poi ha detto che però poteva anche considerarsi normale e che non era necessario per ora fare altri accertamenti. Insomma mi ha lasciata "in sospeso". Quindi questo aumento di peso associato al fatto che da qualche mese non ha appetito mi aveva allarmata.
Grazie ancora per la vostra cortesia