Tiroide e mestruazioni

Salve,
sono una ragazza di 28 anni, le spiego brevemente il mio problema: ho sempre avuto mestruazioni irregolari con un ciclo medio di 35-40 gg, un po di temppo fa mi sono rivolta ad un ginecologo che mi ha diagnosticato ovaio policistico inoltre ho un problema di tiroide autoimmune, premesso ciò, poichè ho avuto l'ultima mestruazione in data 20 novembre e quindi ho un ritardo già di 15 gg, escludendo con certezza una gravidanza, a cosa può essere dovuto? può essere dovuto al problema di tiroide? lei cosa mi consiglia di fare? Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per escludere con certezza una gravidanza e' sempre indicato un test di gravidanza o un dosaggio della Beta HCG.
Una volta esclusa la gravidanza, sia la policistosi ovarica che eventuali disfunzioni tiroidee, possono determinare irregolarita' del ritmo mestruale. Una rivalutazione di entrambe le situazioni e' d'obbligo, sotto la guida di un endocrinologo della sua citta' a cui la invito a rivolgersi.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia