Mestruazioni ogni 18 giorni

Salve, da ormai quasi due anni ho le mestruazioni ogni 18 giorni.
Ho 35 anni, e fino a due anni fa ciclo regolare di 27 giorni. Il mio ginecologo mio ha prescritto progesterone (farlutal) e con quello il ciclo arriva a 21 giorni, solo che io non lo sopporto (tensione al seno, irritabilità, umore instabile, cellulite e mail di testa). Il medico dice di dar retta al ginecologo, e quindi io non sto prendendo progesterone e non sto risolvendo la cosa. Possibile che non ci sia altra possibilità? Possibile che non se ne possa conoscere la causa? Nemmeno con esami specifici e visite specifiche (non dal ginecologo)?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Direi che dovrebbe rivolgersi ad una unità di ginecologi endocrinologi (spesso nell'ambito delle cliniche universitarie c'è una sezione nella ginecologia che se ne occupa). il tutto al fine di effettuare dosaggi ormonali che permettano di porre diagnosi. Mi chiedo se non starebbe meglio con una pillola.

Dr.ssa Paola Mossa