Asportazione tiroide immediata?

Salve,
scrivo per avere i vostri pareri.
Ho 44 anni, da un paio di anni sentivo un fastidio alla tiroide, così nell'ottobre 2007 ho compiuto vari esami,(ecografia, scintigrafia, agoaspirato) nel reparto di Endocrinologia dell'ospedale di Pisa da cui:
-l'ecografia: tiroide di dimensioni superiori alla norma a sx ad ecostruttura disomogenea e normoecogena. Lobo sx:3° inferiore, esteso all'istimo, nodulo ipoecogeno alonato di 21x39x45mm. Volume tiroideo stimato 21
-la scintigrafia:La formazione nodulare clinicamente palpabile in sede medio-basale sx appare ipocaptante.
-l'ago aspirato:si repertano rari, piccoli gruppi di tireociti, non sono presenti elementi indicativi di neoplasia maligna.

Nell'Ottobre 2008, a un anno esatto di distanza, dall'ecografia fatta si evidenzia:
Tiroide di dimensioni superiori alla norma asx ad ecostruttura disomogenea e normoecogena. Lobo sx:3° inferiore, esteso all'istimo, nodulo ipoecoogeno alonato di 26x39x55mm. volume tiroideo stimato 27.
L'esame TC collo eseguita sempre nel mese di ottobre di quest'anno, eseguita mediante acquisizioni volumetriche spirali a strato sottile: presenza di gozzo tiroideo, con formazione nodulare più grossa a sinistra (diametro circa 40X36mm), con deviazione verso destra del nastro tracheale.

Valutando l'ultima ecografia e la tac, mi hanno detto che devo operarmi per asportare la tiroide nei primi mesi del 2009 perché la trachea è già fuori asse.
cosa mi consigliate? posso aspettare qualche anno prima di operarmi o devo operarmi subito?
a cosa vado incontro se non dovessi operarmi?
quali le conseguenze dell'operazione?
Vi ringrazio tanto per la disponibilità.
Cordiali Saluti
Franca
[#1]
Dr.ssa Cinzia Di Petta Endocrinologo, Diabetologo 28 1
Non c'è l'urgenza dell'intervento ma il nodulo è cresciuto in 1 anno e la deviazione tracheale indica che l'intervento va fatto perchè rischierà con l'andare avanti una maggiore deviazione tracheale. Lo programmi ma lo effettui e se decide di rimandarlo io le consiglierei di fare nell'immediato un altro agoaspirato (quando un nodulo cresce c'è sempre indicazione a farlo).

Dr.ssa Cinzia Di Petta

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Grazie della risposta.
Mi potrebbe spiegare cosa sucederebbe se non mi operssi nell'immediato?
La deviazione tracheale cosa potrebbe comportare?

Grazie mille
Saluti
Franca
[#3]
Dr.ssa Cinzia Di Petta Endocrinologo, Diabetologo 28 1
Ribadisco che se decide di non operarsi nell'immediato occorre fare un agoaspirato del nodulo che è cresciuto per valutare una eventuale trasformazione. la deviazione a lungo andare potrebbe dare problemi respiratori e anche ad ingoiare perchè vicino alla trachea c'è anche l'esofago.
Saluti