Il nodulo ha componente mista solida e colloidale vascolarizzazione perilesionale a componente

Buongiorno,
vi allego il referto dell'ecografia a cui si è sottoposto mio fratello di 28 anni in data 19/01/09

Ecografia capo e collo effettuata in data 19/01/09

La trachea è simmetrica regolarmente conformata con spessore massimo dei lobi di circa 14 mm a destra e 12 a sinistra.
L'ecostruttura parenchimale ghiandolare è prevalentemente omogenea se si eccettua riscontro di singola formazione nodulare a sinistra al III medio-inferiore.
Il nodulo ha componente mista solida e colloidale vascolarizzazione perilesionale a componente periferica di mm 6.
In considerazione delle caratteristiche ecotomografiche e dell'unicità della lesione appare indispensabile un follow-up ecografico del nodulo ed un eventuale accertamento citologico in presenza di un incremento dimensionale( limite indagine citotecnica di mm 8-10 ).
Non linfonodi patologici in sede latero cervicale bilateralmente.
Al II e III livello da ambo i lati sono apprezzabili linfoadenopatie ovoidali dimensionalmente superiore a destra ( 15-18 mm ) di verosimile significato reattivo.
Documentandomi su internet mi sono preoccupata.
Per cortesia mi potete spiegare con parole più semplici la Diagnosi ?
Quali sintomi si ha se maligno ed in fine come si evolve il cancro? quali altri organi colpisce?
Quali sono gli esami ai quali sottoporsi ?

5 anni fa a mia mamma hanno diagnosticato ipertiroidismo con gozzo di Basedow con diversi noduli che si è risolta nel tempo, tuttora si tiene sottocontrollo.

Grazie anticipo per la vostra risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Concordo perfettamente sull'iter da seguire, la diagnosi è di nodulo tiroideo e l'unica cosa che effettuerei è un prelievo di sangue per funzione tiroidea, anticorpi antitiroide, calcitonina. L'ecografia è da farsi ogni anno circa.
La patologia nodulare della tiroide è estremamente diffusa, quasi sempre benigna, i rischi sono corsi da chi non sa di avere un nodulo alla tiroide e non effettua pertanto periodici controlli.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta,
Le invio i risultati dell'esame del sangue effettuato in data 23/12/08:

S-Free T3 3,68 pg/ml
S-Free T4 1,34 ng/dl
S-TSH 1,71 ulU/ml

I valori sembrerebbero nella norma, ma è corretto nonostante l'esistenza di un nodulo ?
Servono altri esami ancora più dettagliati ?
Ci consiglia comunque una visita dall'endocrinologo con i risultati degli esami ?

Grazie per riscontro.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Consiglio la visita dall'endocrinologo per impostare i controlli periodici. La funzione tiroidea non ha a che fare con il nodulo. Occorre completare gli esami con il dosaggio degli anticorpi antitiroide e la calcitonina.