Antirecettore tsh, nodulo alla tiroide

Salve, sono una ragazza di 24 anni...
volevo un consulto riguardo una situazione che mi si è presentata qualche mese fa.
nel luglio 2008 ho effettuato una ecografia alla tiroide, con risultato di nodulo ipoecogeno, di millimetri 5x4 classificato come possibile "adenoma".
Il mio medico mi ha prescritto le analisi ed il tsh era di 1,31. quindi nella norma.. nella norma anche gli altri valori.
La settimana scorsa ho eseguito nuovamente le analisi, tutti i valori nella norma, ma il tsh era di valore 0.4. i parametri dicevano fino a 0.4 esito negativo, superiore o uguale a 0.4 esito positivo. Giovedì eseguirò un altra eco alla tiroide, per vedere gli eventuali o no sviluppi.. volevo chiedervi, il secondo valore del tsh indica un ipertiroidismo?? grazie mille Katya
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Immagino che lo 0,4 si riferisca all'anticorpo anti recettore del tsh e non all'ormone TSH. Mi chiedo se ha effettuto un prelievo di sangue per dosare gli anticorpi antitireoperossidasi e antitireoglobulina. Un valore limite dell'anticorpo antitrecettore del tsh non è di enorme significato, è più importante sapere come è il valore di FT4, FT3, e TSH.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa Mossa,
grazie della sua celere risposta.
Le elenco gli esami fatti.

esami del 30/07/2008

ESAME EMOCROMOCITOMETRICO-MORF
(analizzatore ADVIA 120-perox)

ERITROCITI 4.020.000 mmc
EMATOCRITO (HTC 39.00%
EMOGLOBINA(Hb) 12,50 g/dl
MORFOLOGIA NORMALE
M.C.V. 97 microncubo 80-100-----
M.C.H. 31 mcg 28-32 -----
M.C.H.C. 32% 31-35 -----
LEUCOCITI Totali 6.390 mmc

FORMULA LEUCOCITARIA (Valori%)
-NEUTROFILI 54%
-EOSINOFILI 2%
-BASOFILI 0%
-LINFOCITI 40%
-MONOCITI 4%
-LINFOCITI ATTIVATI 0%
-ELEMENTI IMMATURI 0%

PIASTRINE(strumentale) 186.000 mmc 170-380mila ----

FT3- TRIIODOTIRONINA LIBERA 4.23 pg/ml 2.10-4.70----
(Met.Immuno-Enzimatico)

FT4- TIROXINA LIBERA 1.31 ng/dl 0.70-1.85----
(Met.Immuno-enzimatico)

T.S.H 1.343 mUI/mL 0.600-4.000---
(met.immuno-enzim.EIA *III G*)

questi sono gli esami che ho fatto,
in seguito le elenco gli esami di una sett e mezzo fa:

THS-TIREOTROPINA 1.17 uU/mL 0.20-4.50---
(metodo elletrochemilluminescenza)

FT4 tiroxina libera
in ng/dl 1.13 ng/dl 0.93-1.71
in pmol/l 14.5 pmol/l 12-22
metodo elletrochemilluminescenza

FT3
in pg/ml 3.84 pg/ml 2.08-4.43
in pmol/l 5.90 pmol/l 3.20-6.80
..
quelli che le avevo indicato nel primo messaggio sono appunto gli anticorpi antirecettori del tsh..
grazie mille attendo una sua risposta..
Katya
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
HA UN QUADRO DI NORMALE FUNZIONE TIROIDEA. gLI ANTICORPI ANTIRECETTORE DEL TSH SOO DA CONSIDERARSI NEGATIVI.STIA TRANQUILLA.