La presenza del nodulo o meglio il suo aumento

Buongiorno dottore
mia mamma di anni 63 presenta un nodulo tiroideo freddo da circa 30 anni..sono stati eseguiti scintigrafie, agoaspirati (non recenti) e ecografie....l'ultima eseguita circa 10 giorni fa presenta un aumento di volume giunto quasi a cm 4,5 circa con leggera deviazione della trachea...la funzionalita' tiroidea risulta quasi perfetta..
la mamma non si e' mai sottoposta alla visita endocrinologa, ma da solo otorinolaringoiatra..due anni fa a causa di tosse stizzosa che non passava si sottopose a gastroscopia la quale si evidenziava esofagite da reflusso e presenta helicobactery...terapia: lucen 20 mg e antibiotico....allora la mamma miglioro' le sue condizioni con scomparsa della tosse (x circa 8 mesi)....preciso che il farmaco lucen lo sta ancora assumendo da allora....negli ultimi 2 mesi e' ripresa la tosse, e' nonostante sia stata aumentata la dose di lucen a 40 mg ma senza risultati.
La notte soffre d'insonnia da circa 1 anno e la tosse di notte aumenta cosi come dopo aver mangiato alcuni cibi...si tratta di a tosse molto secca e stizzosa quasi da soffocamento!!!
integro il quadro clinico con il riscontro di un carcinoma mammario con linfonodo sentinella negativo, radioterapia intraoperatoria gia'eseguita e da ora per 5 anni sta assumendo il FEMARA....
Capisce il momento difficile che sta vivendo sia a livello fisico ed emotivo...e la tosse stizzosa sta sono peggiorando la sua qualita' di vita, sia di giorno che la notte..
un nodulo freddo puo' trasformarsi in un carcinoma??? c'e un nesso con il carcinoma mammario??
il femara da problemi alla tiroide???
mi perdoni, la presenza del nodulo o meglio il suo aumento di volume puo' creare dare origine a questa tosse come descritta?
Lei cosa mi consiglia???? un aiuto oltre che da un endocrinologo, un consulto da un otorino piuttosto che da un gastroenterologo...gia' con un suo chiarimento riusciremo a determinare meglio la situazione della mamma
MI scusi tanto per il tempo che Le sto prendendo, la ringrazio per la sua disponibilita'... ma momenti momenti difficili.
distinti saluti
Mc
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
1)un nodulo freddo può trasformarsi in tumore maligno, per accertare ciò basta un agoaspirato ecoguidato del nodulo per il quale peraltro suggerirei (anche data l'età giovane di sua madre) l'intervento di tiroidectomia totale date le dimensioni del nodulo.
2) non c'è correlazione tra tumore mammario e tiroide
3) non mi risulta che il femara interessi la tiroide
4) la tosse descritta può benissimo essere legata al nodulo per stiramento di un nervo che decorre là vicino che si chiama nervo ricorrente.
5) Io consiglio consulenza otorino + intervento di tiroidectomia totale.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
....ringrazio di cuore per la sua tempestivita' e gentilezza..provvedero' alla visita otorino...Le esplico un dubbio.. la tosse se fosse causata dal nodulo ci sarebbe tutto l'anno e invece si presenta ciclicamente a intervalli di mesi....cosa ne pensa??? forse dipende dal nervo piu' o meno infiammato??
valuterebbe anche la possibilita' di fare dei test allergologici?
Ringrazio ancora e Le porgo distinti saluti

MC