Nodulo microfollicolare con atipie nucleari

Salve,
ho eseguito queste analisi a scopo cautelativo visto che mia sorella di anni 44 e mio nipote di anni
25 hanno subito l'asportazione totale della tiroide.
Ho 42 anni, non ho mai sofferto di malattie e/o assunto farmaci particolari, non ho dolori a deglutire ne a pressione localizzata, pressione solitamente bassa (c.a. 100/60 battito 82), non soffro di tachicardia, altezza m. 1.77 peso stabile negli anni 70/73 kg., fumo c.a. 13 sigarette al giorno,
vivo a 100 m. dal mare, alimentazione tipica mediterranea.
Gradirei il Vs. parere in merito e sul da farsi visto che il primo endocrinologo che ho consultato
(colei che segue mia sorella e mio nipote) mi aveva consigliato di tenerlo solo sotto controllo e quindi di ripetere l'ecografia a distanza di c.a. 1 anno e che non serviva fare l'ago aspirato in quanto la forma del nodulo non è brutta. Altri 2 medici consultati dopo l'esito citologico consigliano l'asportazione totale della tiroide.
Ora io mi sento totalmente confuso è molto restio a diventare farmaco dipendente.
In attesa di un Vs. gradito riscontro cordialmente ringrazio.

REFERTO ECOTIROIDE DEL 04-02-2009
Tiroide in sede, regolare per forma e volume
il lobo dx presenta nel suo contesto formazione modicamente ipoecogena, con cercine
edematoso e del diametro medio di cm 1,10
regolare l'ecostruttura del lobo sn e dell'istmo.

VALORI ANALISI DEL SANGUE DEL 06-02-2009
TSH 1,52
FT4 1,30
FT3 3,49
TG 30,3
TG ab 18,1
TPO ab 37,3

COMUNICAZIONE DI DIAGNOSI CITOLOGICA DEL 25-03-2009

NOTIZIE CLINICHE

Nodulo ipecogeno, diametri 11x7x12, terzo inferiore lobo destro.

REPERTO CITOLOGICO.

Materiale ematico inglobante numerosi aggregati microfollicolari di tireociti con nucleo
lievemente ingrandito e dismetrico, talvolta ipocromico. Alcuni elementi infiammatori.
Scarsissima colloide.
Nodulo microfollicolare con atipie nucleari.

GIUDIZIO CITOLOGICO.

Tir 3 indeterminato.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Diciamo che un tyr 3 merita di essere seguito nel tempo con ecografie abbastanza ravvicinate. L'altra valutazione da farsi riguarda il fatto che si tratta di un nodulo singolo, in questo caso diventa rilevante che ad eseguire le ecografie sia un ecografista esperto di patologia nodulare. Certo che l'opzione chirurgica sarebbe risolutiva per sempre. Insomma non è facile rispondere al suo quesito, mi dica quale è stata la causa dell'asportazione della tiroide nei suoi parenti e se all'esame istologico c'era un tumore tiroideo.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Perquanto riguarda mia sorella nodudulo di c.ca. 4 cm. per suo figlio nodulo di c.a. 1,2 cm.In entrambi i casi hanno riscontrato carcinoma papillare.
Grazie.
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Esistono delle forme familiari di carcinoma papillare della tiroide (per quanto rare). Direi che dato lo scarso rischio operatorio <Le consiglierei di effettuare una tiroidectomia totale.