Nodulo tiroideo solitario

Salve, sono una signora di 32 anni mi hanno diagnosticato un nodulo solitario di 9mm. localizzato al terzo medio del lobo dex, con aspetto fortemente ipoecogeno con fini disomogenità intralesionali e presenta al controllo eco-color-Doppler una vascolarizzazione prevalentemente centrale, si consiglia agoaspirato al fine di escluderne l'evolutività. Bilaterlmente in sede latero-cericale sono presenti alcuni linfonodi di diametro inf. al cm. Agoaspirato Tiroideo (Lobo dex) eseguito il 23/02/09 lobi tiroidei di normali dimensioni ed ecostruttura, ormoni tiroidei nella norma. Eseguito ago a scatto colorazione immunicitochimica con anticorpi monoclonali anti-GALECTINA3:NEGATIVA. Reazione immunocitochimica con anticorpi anti-CROMOGRANINA A con procedura diretta: NEGATIVA. Diagnosi: Quadro citologico compatibile con: NEOFORMAZIONE MICROFOLLICOLARE CON ASPETTI TRABECOLARI. Si consiglia exeresi. Tir 3 (categoria sec CONSENSUS CITOLOGICO SIAPEC 2007), tutti gli esami specifici compreso calcitonina e tiroeglobulina sono nella norma. Intervento previsto inizio Aprile, in conclusione vi chiedo se non effettuo l'intervento a cosa vado incontro? Vi Saluto Cordialmente, Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'intervento e' indicato in quanto solo l'esame istologico puo' dirimere il dubbio sulla benignita' o meno della nodularita'.
Concordo pertanto con l'indicazione datale.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Al Dr. Di Martino la ringrazio molto per la sua disponibilità, ne approfitto per chiederle nell'intervento a cui mi devo sottoporre, mi asportano solo il nodulo ho il lobo dex, ho addirittura tutta la tiroide, le chiedo questo perchè il chirurgo non è stato molto chiaro anche perchè Io èro molto confusa e spaventata in quanto ho avuto un precedente che non auguro ha nessuno. Ho perso mia madre giovanissima all'età di 40anni con un carcinoma al pancreas ca.9anni fà, capisco che non a nulla a che vedere con la mia situazione però con quello che ho vissuto sono tutt'ora spaventata. La Saluto Cordialmente Grazie.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La decisione spetta al chirurgo, ma in genere in questi casi si effettua una lobectomia e si attende l'esito dell'istologico, per decidere eventualmente un reintervento al lobo residuo. Nel suo caso peraltro considerate le dimensioni piccole del nodulo potrebe essere presa in considerazione la MIVAT.
E' comunque opportuno che chieda tutti i chiarimenti di cui crede al chirurgo.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Di Martino la ringrazio molto e prendo in considerazione i suoi consigli, se non le dispiace in futuro le posso ancora chiedere consulto sulla mia tiroide post-intervento? Distinti Saluti Giuseppina.