Gravidanza con nodulo tiroideo

GENTILI DOTTORI,
MI è STATO DIAGNOSTICATO UN NODULO TIROIDEO DA 5CM DIAMETRO, I VALORI TIROIDEI ERANO
TSH 1,54
FT4 8,74
FT3 3,37
MI è STATO DIAGNOSTICATO L'EUTIROX 75, L'HO PRESO PER 1 MESE E NON MI SONO TROVATA BENE, AVEVO DELLE NAUSEE ED L'HO SMESSO. UN SECONDO DOTTORE MI HA DETTO CHE NON DOVEVO PRENDERE NIENTE.

4 MESI DOPO SONO RIMASTA INCINTA ED AL 6° MESE HO RIPETUTO I TEST,
TSH 4,70
FT4 6,43
FT3 3,35
LA GINECOLOGA MI HA CONSIGLIATO DI TORNARE A PRENDERE L'EUTIROX E A VEDERE UN'ALTRO ENDOCRINOLOGO.
ORA SONO IN ATTESA DELLA VISITA ENDOCRINOLOGICA MA CE UN PO DI ATTESA, VORREI SAPERE SE "DEVO O NO" PRENDERE L'EUTIROX 75? NON L'HO PRESO PER TUTTA LA GRAVIDANZA FINO AL 7° MESE

VORREI AGGIUNGERE CHE ALL'INIZIO DELLA GRAVIDANZA PESAVO 93 KILI, QUINDI HO AUMENTATO SOLTANTO 4 KILI, SONO GIA' SOVRAPESO PER UNA INSULINO RESISTENZA (ho smesso con la metformina 850 al'inizio gravidanza. nell'ultima mini curva i valori erano 83 e dopo 60min. 136)

SONO PREOCUPATISSIMA PERCHE HO VISTO UN PO IN INTERNET GLI EFFETTI COLLATERALI AL BAMBINO CON MANCANZA DI ORMONE TIROIDEO ED HO TANTISSIMA PAURA.

GRAZIE MILLE PER TUTTE LE RISPOSTE.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il suo racconto e' un po' lacunoso, non riferendo le dimensioni nodulari, e non riportando l'eventuale dosaggio degli anticorpi anti tiroide.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
gentile dr Martino,
le dimensioni del nodulo sono di 5cm diametro, il nodulo è tondo, liscio ed ha molto liquido dentro (queste sono estate le descrizioni che mi hanno detto al momento della ecografia)
riguardo gli anticorpi, si tratta del TPHA? è risultato negativo, se non è quello nessun medico me lo ha mai chiesto allora.
spero di averle dato le informazioni necessarie e mi scuso per la mia mancanza di detagli o di chiarezza.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Un nodulo di 5 cm merita una valutazione chirurgica previo un esame citologico, a questo punto dopo la gravidanza. La valutazione sull'opportunita' di reintrodurre o meno la tiroxina, deve essere mirata non tanto alla nodularita', sulla quale a questo punto la terapia non puo' granche', quanto all'eventuale integrazione da effettuare sulla scorta del dato del TSH e dell'esame clinico.
E' opportuna la visita endocrinologica, cercando di anticipare i tempi.