Omocisteina alta in gravidanza

Gent.Mi Dottori, sono alla mia 4 gravidanza, con tre aborti alle spalle.
in seguito agli esami fatti per la poliabortività emergeva solo una mutazione mthfr omozigosi con omocisteina nella norma.

a settembre 2008 ( 6 mesi dall'borto ) ho ridosato omocisteina ed era 14.8 ..così il ginecologo mi ha prescritto prefolic 15 mg, per essere tranquilli che scendesse.

il 17 febbraio scopro di essere incinta nuovamente, faccio subito gli esami per omocisteina folati vitamina b12 pt ptt fibrinogeno ed alcuni anticorpi che in qualche caso erano risultati dubbi ( ena screenig ) ed è tutto perfetto, ad eccezione dell'omocisteina che è 15.6.

domani sera ho una visita con ematolgo, nel frattempo la ginecologa che mi sta seguendo mi ha prescritto clexane 4000 1 al giorno, oltre a prefolic 15.
oggi abbiamo visto camera ovulare in utero con sacco vitellino.

il medico di base propone una pastiglia di normocis e ridosare tra 2 settimane

la mia domanda è la seguente : il valore è così alto da poter essere causa di un altro aborto ? - come posso abbassarlo più che prendendo ciò che già prendo ? ma soprattutto come possono essere alti i valori dei folati, e corretti quella della vitamina b12 e avere quest'omocisteina così sballata ?da cosa può dipendere ? io mangio moltissima verdura in foglia e fino al test positivo fumavo circa 6/8 sigarette die.

ringrazio ognuno di voi se vorrete rispondere alle mi domande, sono veramente in ansia.

Serena
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

l'omocisteina alta è fattore di rischio per fatti trombotici quindi bene ha fatto la sua ginecologa a darle folati. I valori di B12 e folati non sono direttamente proporzionali ma il valore fondamentale è quello dell'omocisteina. La terapia è quella che sta facendo, se possibile eviti di fumare

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente per la risposta, non fumo dal test positivo.( qualche tiro ogni tanto )
ma secondo lei un valore 15.6 è troppo alto o lievemente alto ?..

io prendevo già prefolic 15 mg da mesi..dice di seguire il consiglio del medico di base e aggiungere normocis ?

scusi se l'ho nuovamente disturbata,
Serena
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Segua le trapie che le sono state date. Il valore non è particolarmente alto ma deve essere abbassato con ac. folico