Hb bassa in gravidanza

GENTILISSIMI DOTTORI
MIA MOGLIE SI TROVA ALLA 23 SETTIMANA DI GRAVIDANZA, ESEGUENTO GLI ESAMI DEL SANGUE ABBIAMO RISCONTRATO UN VALORE DI EMOGLOBINA BASSO 8.5 CHE NON VUOLE SALIRE NONOSTANTE DA UNA SETTIMANA FACCIAMO LE ENDOVENE CON FERLIXT, IL FERRO VIENE ASSIMILATO COME LA FERRITINA, MA L'EMOGLOBINA NON SALE, COSA NE PENSATE? E' IL CASO DI FARE LA TRASFUSIONE? LA BIMBA NEL GLEMBO SOFFRE PER QUESTA CARENZA? GRAZIE INFINITE Salvo e Marta
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
L'emoglobina non risale da un giorno all'altro, date tempo alla c.d. "emopoiesi" (fabbricazione di sangue) di rimettersi in moto e fare effetto, almeno 15 gg., salira'. Si fa un esame chiamato "reticolociti", quando il ferro fa effetto si osserva un improvviso aumento dei reticolociti.

Se invece non sale si', si puo' arrivare alla trasfusione, il feto e' abbastanza protetto dall'ipossia ma meglio non scendere sotto gli 8 g/dL.

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
GRAZIE INFINITE PER LA CELERE RISPOSTA... CONTINUEREMO LA TERAPIA, DIMENTICAVO A DIRE CHE OLTRE ALLE ENDOVENE PRENDE PURE L'ACIDO FOLICO NONCHè UN INTEGRATORE CHE ANCHE ESSO CONTIENE ACIDO FOLICO E FERRO OLTRE A MINERALI E VITAMINE, SI PUò ANDARE IN ESUBERO DI FERRO E FOLATI CON QUESTA TERAPIA?

EMOCROMO DEL 18/03/09

RBC 2.40.000 (4 - 5 MIL.)
HGB 8.5 (12-18)
HCT 24 (35-55
MCV 91 (80-100)

GRAZIE SEMPRE, SALVO E MARTA
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
piu' dati ci date, piu' cose si capiscono.

il volume medio non e' quello di una che abbia anemia da carenza di ferro (sarebbe molto piu' basso, 70-80 anziche' 91). O e' una carenza mista di ferro e folati (la carenza di folati e B12 fa ingrandire le emazie: la carenza combinata di ferro e folati fa restare le emazie grandi normali, ma intanto l'emoglobina va giu'), o e' una anemia da perdite.

La terapia ex juvantibus adesso apporta appunto sia ferro che folati. Se dopo 2-3 settimane non fa effetto, i medici cercheranno altre spiegazioni.

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
grazie infinite... le farò sapere!