Le beta crescano mi può fare ancora sperare o è meglio che mi abitui all'idea che le cose non

Buongiorno,

sono incinta alla 8+1 settimana. Ultime mestruazioni 27/01

Andamento Beta:

Ho fatto una prima ecografia il 5/3 e era visibile solo una piccola camera gestazionale (mm 6 x 3,9)

Seconda ecografia il 14/03. La camera gestazionale era cresciuta e si vedeva il sacco vitellino. La ginecologa mi ha detto che era strano che l'embrione non era ancora visibile.

Terza ecografia 17/03. L'embrione è ben visibile ma è molto piccolo (4 mm) e non c'è battito.

La ginecologa mi ha detto che è molto strano: dovrei essere all'inizio dell'ottava settimana ma l'embrione è da quinta e mi ha fissato una nuova ecografia per sabato prossimo.

Ho sempre avuto cicli abbastanza regolari anzi un pò corti (25/26 gg) e sono quasi certa di aver concepito il 13° giorno (unico rapporto nel mese).

A questo punto sono molto preoccupata. Il fatto che l'embrione e le beta crescano mi può fare ancora sperare o è meglio che mi abitui all'idea che le cose non stanno andando affatto bene?

Secondo la vostra esperienza è possibile che la gravidanza sia partita in ritardo?

Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le ipotesi sono due:
a) la gravidanza è interrotta
b) la gravidanza è in evoluzione ma va ridatata entro la nona-undicesima settimana.
Più passa altro tempo, più sarà difficile farlo.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio.

ma quante possibilità ci sono che la gravidanza possa essere ridatata in presenza dei valori riportati e del fatto che i cicli sono sempre stati regolari?

che cosa devo fare? ritiene opportuno rieffettuare un'ecografia in tempi più brevi?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo sia opportuna un ripetizione sia dell'eco sia del dosaggio delle Beta HCG a distanza di 4 - 6 giorni dalle precedenti.
[#4]
dopo
Utente
La aggiorno sulla situazione.

Ieri ho rifatto l'ecografia presso un altro ospedale: hanno rilevato il battito cardiaco e mi hanno ridatato la gravidanza spostandone l'inizio di 9 giorni.

Tuttavia stamattina ho eseguito l'esame delle Beta come prescrittomi: sono 29.000 e quindi l'incremento in una settimana è stato solo di 10.000. E' molto preoccupante questo valore? In presenza di embrione con battito è trascurabile o è comunque sintomo che c'è qualcosa che non va?
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Prima di esprimere pareri sull'argomento "incremento beta", esegua un nuovo prelievo dopo 3 giorni dall'ultimo ed un'altra eco dopo 7 giorni dall'ultima.
Così la cosa potrà meglio delinearsi.